News

UISP AREZZO STORY: PUNTATA 9 - C.5 CASENTINO IN PARADISO

IN QUESTO PERIODO DI CHIUSURA FORZATA DI CAMPIONATI E TORNEI ESTIVI E DI GRANDE ASTINENZA DA CALCIO GIOCATO, PROPONIAMO UNA RASSEGNA DI ARTICOLI SULLA STORIA DELLE SQUADRE DI CALCIO A 11 E CALCIO A 5 PIU' VINCENTI DELLA UISP DI AREZZO.
LA RUBRICA SI CHIAMA UISP AREZZO STORY.
LA 9° PUNTATA E' DEDICATA ALLA SQUADRA DI CALCIO A 5 C.5 CASENTINO
SOCIETA' DI CALCIO A 5 DI SOCI CHE, DOPO TANTA GAVETTA, HA VINTO DUE VOLTE IL GIRONE SERIE A GIRONE A (17/18 E 18/19) LAURENDOSI CAMPIONE PROVINCIALE, CONQUISTANDO LO SCUDETTO UISP, NELLA STAGIONE 2018/2019


C5C, la formula del…successo! Ebbene sì: quando, qualche anno addietro, scrivemmo della squadra casentinese di calcetto del Calcio 5 Casentino, accompagnammo l’acronimo C5C con una dicitura, “la formula del divertimento”, che, oltre ad indicare la mission dei ragazzi casentinesi, piuttosto che suggerire una realtà concreta od un progetto realizzato, suonava come un benaugurante auspicio, una speranza futura, un percorso da intraprendere. In questo lasso di tempo, i ragazzi valligiani, ormai consolidati protagonisti del campionato UISP, ce l’hanno messa tutta per essere all’altezza delle aspettative  e degli obiettivi che si erano posti in parte già nel lontano 2005, allorché la società fu fondata da Enzo Tacconi, ed in parte nel corso delle stagioni successive tra rinnovamento e continuità col passato, arrivi e partenze, vittorie e sconfitte. E allora, alla luce dell’iter compiuto, degli ostacoli superati, dei chilometri macinati sui campi della provincia, sempre con l’adorato pallone incollato ai piedi, trattenuto tra i guanti o colpito di testa, alla luce di tutto ciò, associare il termine “successo” al C5C non è certo una forzatura! Per sintetizzare ed esaltare la riuscita di proponimenti non più aleatori ma ben incardinati nel concetto di gioco, impegno e divertimento dei casentinesi, basterà citare, nell’annata 2018/2019, la vittoria del Campionato e il conseguimento del tanto agognato titolo provinciale, conquistato dopo 2 finali perse sempre contro i ragazzi del quartiere Colcitrone di Arezzo. Dopo la vittoria del proprio raggruppamento i play off cominciano con il successo negli ottavi di finale per 7-5 coi Zilloni. Nei Quarti Di Finale tocca all’Herta Birrino piegarsi alla legge casentinese con un 8-3 subito che non ammette repliche. In Semifinale c’è il super classico col Caffè 90 San Marco e anche qui il C5C si innalza andando a vincere 4-2. Nella finalissima del Palasport Le Caselle c’è ancora lo spauracchio Colcitrone che aveva battuto i ragazzi di mister Cuomo nelle due edizioni precedenti. Questa volta però arriva il successo per i rossoblu che, dopo una bellissima partita punto a punto, si impongono col punteggio di 5-3 portando lo scudetto in quel del Casentino.
Tuttavia, se le istantanee di quella sera magica resteranno tra i ricordi più belli di questa avventura calcistica, è altrettanto indubbio che la china positiva imboccata da Cuomo e compagni non si riduce al risultato strettamente sportivo che, anzi, è piuttosto il coronamento di fondamenta costruite non solo tramite l’agonismo ed il gesto atletico: a dare una base solida al Calcio 5 Casentino è, in particolare, il clima che si respira sul campo e nello spogliatoio, un clima familiare, grazie al quale amicizia e spirito sportivo si danno man forte creando una mentalità di squadra e un gruppo vincente, in tutti i sensi. Ai suddetti fattori va poi aggiunta una compagine di tifosi (aggiornati tramite le pagine facebook e instagram) che negli anni hanno veramente fatto sentire tutto il suo calore, sia al sintetico di Soci sia, specialmente, nella finale svoltasi al Palazzetto dello Sport di Arezzo; insomma, i rossoblu non sono mai soli. Non li “lasciano soli” neppure gli sponsor il cui contributo, unito ad una quota versata da calciatori e dirigenti, è irrinunciabile per il sodalizio del C.5 Casentino. E d’altronde, a giustificare l’uso del termine successo, si sommano, altresì, iniziative che esulano dalla stagione “canonica”:  in questi ultimi quattro anni sono stati organizzati due tornei estivi in collaborazione con la UISP di Arezzo e c’è in programma, la prossima estate quando si spera l’emergenza covid sia finita, di organizzarne uno nel mese di giugno nella location casalinga di Soci. Il fatto che, a campionato fermo, i ragazzi del C5C stiano già predisponendo gli impegni futuri, non deve stupire: le vittorie e le soddisfazioni si ottengono così, sfruttando non solo le gioie del momento ma anche programmando il divertimento del domani, proponendosi al contempo come un punto di riferimento per il panorama del calcio a 5 in Casentino e stimolando i giovani che vorrebbero avvicinarsi ad una disciplina completamente diversa dal calcio a 11. È proprio con queste idee, progettandole e realizzandole, che il C5C ha trasformato un auspicio incerto in una consolidata garanzia di successo e divertimento. 
 

Scritto il 17/07/2020 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP