News

UISP AREZZO STORY: PUNTATA 2 - IL REGNO DEL COLCITRONE

IN QUESTO PERIODO DI CHIUSURA FORZATA DI CAMPIONATI E TORNEI ESTIVI E DI GRANDE ASTINENZA DA CALCIO GIOCATO, PROPONIAMO UNA RASSEGNA DI ARTICOLI SULLA STORIA DELLE SQUADRE DI CALCIO A 11 E CALCIO A 5 PIU' VINCENTI DELLA UISP DI AREZZO.
LA RUBRICA SI CHIAMA UISP AREZZO STORY. LA SECONDA PUNTATA E' DEDICATA AL COLCITRONE CALCETTO, SQUADRA ARETINA DI CALCIO A 5 CHE CON 4 TITOLI PROVINCIALI DETIENE IL RECORD DI "SCUDETTI" NEL COMITATO UISP DI AREZZO


UISP AREZZO STORY: PUNTATA 2 - IL REGNO DEL COLCITRONE

Siamo ad inizio millennio. L’anno è il 2001. I quartieristi di Porta Crucifera decidono di aggiungere un altro punto di aggregazione che riguardava la Giostra del Saracino e fondano la squadra di calcio a 5 Colcitrone Calcetto, iscrivendosi al campionato Uisp. Sono passati 19 anni da quel giorno e nel tempo questa squadra ha letteralmente scolpito il suo nome negli annali del calcio a 5 amatoriale aretino. Fin dagli inizi giocatori e dirigenti che hanno composto la società appartengono al lignaggio del quartiere rossoverde. Padri e figli si sono tramandati l’onore e l’orgoglio di giocare per i colori del quartiere giostresco di Porta Crucifera. I ragazzi che hanno colto successi su successi negli ultimi anni andavano a vedere da piccoli la squadra spesso composta dai loro genitori. Quegli stessi ragazzi sono cresciuti nel tempo e sono diventati giocatori rappresentando oggi lo zoccolo duro della squadra. Il Colcitrone Calcetto è diventato nel tempo un punto di aggregazione fondamentale per il Quartiere di Porta Crucifera soprattutto nei mesi invernali. Una squadra di calcio a 5 Uisp capace di tenere insieme, nei mesi lontani dalle fatiche di Piazza Grande, tanti quartieristi che accorrono oggi come ieri in moltissimi a sostenere le gare dei rossoverdi nei vari campi della città. Una realtà fatta di antichi valori che si autofinanzia grazie alle cene che vengono pianificate all’interno del programma annuale di Porta Crucifera organizzando, sempre all’interno del quartiere, tornei di calcio a 5 con annessi pranzi e cene. La parola fratellanza identifica questa squadra.
I trionfi sul campo cominciano nella stagione 2013/2014, col mister Pellegrini alla guida, nella finalissima vinta al Palasport Le Caselle per 5-3 con la Virtus Monterchi che ha laureato campione provinciale Uisp il Colcitrone per la prima volta. Un anno di pausa nella stagione successiva poi dalla stagione 2015/2016, con al timone il nuovo mister Niccolò Giustini, i rossoverdi inanellano tre “scudetti” di fila (2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018) superando dapprima il Lillo Team ai rigori (in una delle finali più tirate degli ultimi anni) e poi per due anni di fila gli eterni rivali del C.5 Casentino. Con questi 4 successi i rossoverdi vantano il record di campionati provinciali vinti all’interno della Uisp di Arezzo. L’anno scorso i ragazzi di Giustini sono tornati per la quinta volta in finale ma in questa occasione proprio il C.5 Casentino ha prevalso. Grazie a queste vittorie il Colcitrone ha partecipato alle fasi regionali arrivando anche in semifinale nella stagione 2016/2017 uscendo di scena in una partita punto a punto con la squadra empolese delle Merengues che, non solo poi vincerà il titolo toscano, ma si laureerà campionessa italiana. Il Colcitrone Calcetto è sicuramente la squadra che ha dominato la scena negli ultima anni nel panorama del calcio a 5 Uisp ed è per questo che gli è stata dedicato il primo articolo di una squadra di calcetto nella rubrica Uisp Story.
 

Scritto il 02/07/2020 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP