News

UISP AREZZO STORY: PUNTATA 16 - LA SUPERSTAR DELLA UISP

IN QUESTO PERIODO DI CHIUSURA FORZATA DI CAMPIONATI E TORNEI E DI GRANDE ASTINENZA DA CALCIO GIOCATO, PROPONIAMO UNA RASSEGNA DI ARTICOLI SULLA STORIA DELLE SQUADRE DI CALCIO A 11 E CALCIO A 5 PIU' CHE PIU' HANNO DATO LUSTRO AL COMITATO UISP DI AREZZO
LA RUBRICA SI CHIAMA UISP AREZZO STORY.
LA 16° PUNTATA E' DEDICATA ALLA SQUADRA ARETINA DEL SUPERSTAR
NATA NEL LONTANO 1974 E' UNA DELLE DECANE DELLA UISP GUIDATA DAL SUO STORICO PRESIDENTE LIVIO ZACCHEI
E' ATTIVA DA SEMPRE IN OGNI ATTIVITA' CALCISTICA DELLA UISP (CALCIO, CALCIO A 5 E CALCIO A 7) GRANDE ESEMPIO DI AGGREGAZIONE HA TESSERATO (E FATTO DIVERTIRE) NELLA SUA STORIA PIU' DI 650 ATLETI 


Marzo 1974... “Certo che una partita a carte al Bar per tipo come noi che amiamo il calcio non è proprio il massimo. Potremmo mettere su una squadretta per provare a partecipare ad un campionato, così tutte le domeniche possiamo andare a giocare per benino, così per un anno, e poi si vedrà!...
Queste furono le parole di alcuni “giovani” che si ritrovavano a passare i pomeriggi dentro ad un bar e la domenica andavano a dare i classici “due calci al pallone” al campo di Frassineto, dove però non potevano usufruire di spogliatoi, quindi dovevano cambiarsi in macchina per poi tornare a casa senza neanche potersi fare una doccia. Da qui, la voglia e la necessità di creare una squadra per poter affrontare un campionato regolare. La scelta, a quel tempo obbligata, era di iscriversi al campionato di calcio organizzato dal CSI.
È stato un poi si vedrà che ci ha portato fino ai giorni nostri.
Sono passati ben 46 anni e ancora oggi il SUPERSTAR partecipa ai vari campionati UISP di calcio a 11, 7 e calcio a 5. Una stagione dopo l'altra questa società ha permesso di far divertire, giocando al pallone, ben 650 persone fra atleti e dirigenti.
Ha inoltre partecipato a vari tornei nazioni ed esteri ottenendo buoni risultati calcistici, ma sopratutto eccezionali risultati a livello di aggregazione poiché in fondo la cosa più importante sia proprio questa, certo non che al Superstar non piaccia vincere, ma il fiore all'occhiello di questa squadra è proprio la SUA STORIA, che è riuscita ad arrivare fino ad oggi grazie al coinvolgimento di giovani e meno giovani. Lo spogliatoio, infatti, dell'attuale squadra è composto anche da elementi che hanno fondato questa, per noi bellissima, realtà.
Il Superstar è composto da “ragazzi” che non si arrendono neanche di fronte alla carta d'identità guidati in panchina dal vecchio leone Franco Fantoni allenatore storico della Uisp di Arezzo. Oltre alle attività di calcio, calcio a 5 e calcio a 7 vengono organizzate spesso cene e partitelle insieme alle “Vecchie Glorie” che generalmente rispondono con grande entusiasmo alle chiamate.
In occasione della festa dei 40 anni del Superstar sono intervenute molte persone, che ancora oggi sono vicine alla società, sono stati premiati i primi presidenti e i fondatori della società. Sono stati, inoltre, doverosamente ricordati anche i dirigenti e giocatori che non ci sono più, ai quali va sempre il  ringraziamento della dirigenza per aver preso parte alla storia.
Concludiamo con la ferma convinzione che il campionato più bello ed affascinante sia quello che deve ancora cominciare superando questa maledetta emergenza covid che ci tiene tutti lontano dai campi. Una volta superata “la nottata” la storia del Superstar andrà avanti cercando di raggiungere il traguardo dei 50 anni di attività. Una menzione particolare va al suo presidentissimo Livio Zacchei. Uomo di calcio molto conosciuto in città che con la sua passione, il suo immutabile entusiasmo e il suo attaccamento all’associazione Uisp ne fa uno dei dirigenti più apprezzati del panorama amatoriale calcistico aretino.

Scritto il 17/11/2020 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP