News

UISP AREZZO STORY: PUNTATA 15 - CHIASSA

IN QUESTO PERIODO DI CHIUSURA FORZATA DI CAMPIONATI E TORNEI E DI GRANDE ASTINENZA DA CALCIO GIOCATO, PROPONIAMO UNA RASSEGNA DI ARTICOLI SULLA STORIA DELLE SQUADRE DI CALCIO A 11 E CALCIO A 5 PIU' CHE PIU' HANNO DATO LUSTRO AL COMITATO UISP DI AREZZO
LA RUBRICA SI CHIAMA UISP AREZZO STORY.
LA 15° PUNTATA E' DEDICATA ALLA SQUADRA DI CALCIO DELLA FRAZIONE ARETINA DELLA CHIASSA
NATA NEL 1982 E' UNA DELLE SQUADRE STORICHE DELLA UISP DI AREZZO
MIX DI GIOVANI E GIOCATORI "STORICI" PER UNA SQUADRA CHE HA NEL GRUPPO SOLIDO IL SUO STEMMA DI RICONOSCIMENTO


La società U.S. Chiassa nasce, come molte squadre di paese, in un bar nel lontano 1982 da un'idea di Antonio Milani, per tutti "il Polvere" e di Gianni Giommoni.
E’ protagonista fin da subito del calcio amatoriale negli anni 80 e 90 riuscendo a vincere 3 campionati e numerosi tornei cittadini. Manifestazioni che in questi anni rappresentano un vero e proprio obbiettivo nei paesi delle vallate Aretine, come il “famoso” torneo di Chitignano, che diventa una delle più importanti vetrine del calcio amatoriale, dando la possibilità alle squadre di poter tesserare anche giocatori che militano in qualsiasi categoria Figc.
Nel 2003 il "Polvere", dopo 21 anni intensi, lascia la guida tecnica della squadra. Anni passati dando tutto se stesso  per  la Chiassa. Ricordiamo  insieme a lui, oltre a Gianni, anche il suo braccio destro Mario Scaccioni, il dirigente tuttofare che, per oltre 20 anni, è stato una figura di riferimento per la squadra.
Nei 2 anni successivi si succedono prima Pilastri, poi Zurli, il "Geysha", che con una rosa di grande livello, riesce a centrare i Playoff d'Eccellenza, uscendo in semifinale contro il Dante ai calci di rigore. Il "Geysha" succederà al "Polvere" in tutto e per tutto, rimanendo allenatore e uomo simbolo della squadra dove aveva militato da calciatore. Rimane la guida tecnica per 12 anni di fila, facendo presidente, allenatore e dirigente. Il suo impegno e la sua devozione verso questa squadra sono fondamentali per riuscire ad andare avanti fino ad oggi. Nel 2015/16 lascia la panchina a Mazzierli per un anno e nel 2016/17 e 2017/18 a Bonini, rimanendo però nella dirigenza. Molti giocatori, giovani e meno giovani, provenienti dalla Figc vengono tesserati dalla Chiassa facendola rimanere in eccellenza fino al 2018. Alla fine del campionato, dopo aver raggiunto una comoda salvezza, vista la non più giovane età della squadra, la dirigenza prende la difficile decisione di fare un cambio generazionale, ripartendo con tanti ragazzi del paese dalla 2ª categoria. La guida tecnica è ripresa dal "Geysha" e  da Mister Morelli, ma serve una figura che riesca a trovare un equilibrio alla squadra, amalgamando i pochi rimasti della vecchia guardia e i tanti giovanissimi nuovi arrivi; il compito viene affidato a Luca Ghinassi, in squadra da oltre un ventennio con circa 700 presenze all’attivo, che diventa il punto di riferimento dell’intero gruppo. La stagione 2018/19 serve da rodaggio, un anno che cementata il gruppo come sempre successo alla Chiassa, che fra cene e serate tra amici ha sempre fatto del gruppo la sua vera forza. Nella stagione 2019/20, prima della sospensione del campionato causata dalla pandemia, la Chiassa  è padrona del girone, prima in classifica e ancora imbattuta.
Ed è proprio da lì che non vede l’ora di ripartire!!!!!

Scritto il 13/11/2020 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP