News

UISP AREZZO STORY: PUNTATA 13 - ARCI SAIONE

IN QUESTO PERIODO DI CHIUSURA FORZATA DI CAMPIONATI E TORNEI E DI GRANDE ASTINENZA DA CALCIO GIOCATO, PROPONIAMO UNA RASSEGNA DI ARTICOLI SULLA STORIA DELLE SQUADRE DI CALCIO A 11 E CALCIO A 5 PIU' CHE PIU' HANNO DATO LUSTRO AL COMITATO UISP DI AREZZO
LA RUBRICA SI CHIAMA UISP AREZZO STORY.
LA 13° PUNTATA E' DEDICATA ALLA SQUADRA ARETINA DI CALCIO A 11 ARCI SAIONE
SOCIETA' CHE COI SUOI 42 ANNI CONSECUTIVI DI ISCRIZIONI AI CAMPIONATI UISP DETIENE IL RECORD DI APPARTENEZA ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
PARTECIPAZIONE, INCLUSIONE, SPIRITO DI AMICIZIA E LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI SONO I VALORI DI QUESTA SQUADRA CHE RAPPRESENTA IL QUARTIERE ARETINO DI SAIONE: IL PIU' MULTICULTURALE DELLA CITTA'.


L'A.S.D. Arci Saione nasce da un gruppo di amici appassionati di calcio nel lontano 1978.A quel tempo le associazione UISP e ARCI erano unite e nell'aria di quegli anni circolavano anche le passioni politiche e la voglia di partecipazione. Il gruppo che diede inizio a questa piccola grande squadra aveva in comune tutto questo. Da allora l'Arci Saione ha partecipato in maniera ininterrotta per ben 42 anni ai campionati amatoriali della UISP. E' sicuramente un record che fa di questa squadra la decana di tutte le società della Uisp in attività e di cui andare orgogliosi. Come ogni società sportiva,in tutti questi anni di partecipazione ai vari campionati, ci sono stati momenti di successi sportivi alternati ad altri di prestazioni mediocri. Ma nonostante ciò non è venuta mai meno la voglia di divertirsi e di partecipare. Un incentivo importante alla realizzazione di questo record di longevità l'ha dato sicuramente la UISP intesa come Ente di promozione sportiva con l'organizzazione puntuale e attenta che la Lega Calcio del Comitato Provinciale di Arezzo ha saputo mettere in campo in tutti questi anni migliorandosi continuamente tanto da raggiungere la notevole cifra di 120 società partecipanti ai vari campionati UISP di calcio a 11 suddivisi in 3 categorie. L'Arci Saione è una delle 6 squadre che iniziarono questa storia nel primo campionato del 1978. Da allora è cresciuta anche l'adesione allo spirito e alle parole d'ordine della UISP, ai suoi principi e alle sue proposte. Lo Sportpertutti scritto tutto attaccato , slogan che rappresenta questa Associazione , ne è anche la ragione sociale e si porta dietro i temi della partecipazione,dell'inclusione e della lotta alla discriminazione. A queste tematiche sociali che lo sport può decisamente contribuire a sviluppare l'Arci Saione ha ,nel tempo,aderito e dato il suo contributo , tanto che oggi  suoi tesserati sono quadri dirigenti della UISP. Nel corso di 42 anni di attività sono stati tesserati più di 350 atleti e alcuni provenienti da varie parti del mondo (Brasile,Ecuador,Argentina,Bolivia,Grecia,Romania,Albania,Bangladesh,
Somalia,Tunisia,Marocco ecc.),realizzando un piccolo modello di integrazione che lo sport può e deve veicolare. Il quartiere aretino di Saione infatti è uno dei più multiculturali della città e questa squadra di amici lo rappresenta a pieno. L'Arci Saione ha festeggiato nel 2018 i suoi 40 anni di attività partecipando al campionato Uisp di 2°categoria e intende continuare ancora a lungo il suo cammino sportivo. Attività che nel corso degli anni è svariata in ogni sua declinazione del calcio. La società è stata, ed è impegnata, non solo nel calcio a 11 ma anche nel calcio a 5 e nel calcio a 7 a dimostrazione della grande passione per questo sport dimostrata nel tempo da questi ragazzi.
 
 

Scritto il 10/11/2020 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP