News

TORNEO FRA PAESI OTTAVI: S.FIRMINA - ALBERORO 1-0

Il Santa Firmina è la seconda squadra a qualificarsi per i quarti di finale dove incontrerà la CHIASSA Lunedì 10 Luglio.
Le due formazioni si presentano con alcune assenze importanti. Ma è soprattutto l’ALBERORO ad essere penalizzato: infatti la squadra presenta solo 14 elementi, in una lista di 22, e con BICHi Jacopo che parte dalla panchina.
È il Santa Firmina a partire forte sempre con un fraseggio continuo fra giocatori giovani e veloce: non più di due tocchi. Già al 3’ bello scambio TACCONI con PERUZZI che fa pochi passi e tira, ma il giovane GALLORINI para a terra. È il 7’ quando ORLANDI si libera dal limite e prova un difficile pallonetto che esce di poco. Il Santa Firmina costringe gli avversari nella propria metà campo, gli esterni difensivi POGGESI e MARIOTTINI sono due frecce che si sovrappongono sulle fasce. L’ALBERORO gioca di rimessa con un PETRONI che cerca di far salire la propria squadra cercando di tenere palla, GALANTINI Stefano lotta su tutti i palloni e il gioco piano piano si sposta sul centrocampo. Al 21’ bella opportunità per TIEZZI che, ben servito da un suo compagno, calcia forte con la palla che esce di poco sopra la traversa. Al 27’ è ORLANDI, capitano del Santa Firmina, a rendersi pericoloso dentro l’area su un preciso cross di DEL GAMBA. La sua conclusione esce di poco. In questo primo tempo il Santa Firmina ha creato molto ma le occasioni sono state ben poche. Nella ripresa cambia tutto: l’ALBERORO ha un’altra “marcia”, i propri giocatori giocano il tutto per tutto e avanzano il baricentro della squadra. L’espulsione di un proprio giocatore non rallenta il ritmo e l’ingresso di BICHI JACOPO mette ordine a centrocampo. Infatti partono dai suoi piedi le occasioni migliori che finiscono a PETRONI, VITALIO E ARAPI. Ovviamente il Santa Firmina non rimane a guardare: con i suoi esperti centrali NOCCIOLINI e BIANCHI copre tutti i varchi e con le loro verticalizzazioni fanno ripartire la squadra. Il gioco si fa un po’ duro e l’esperto arbitro BARBERINI deve ricorrere ai cartellini (1 rosso e 8 gialli) per tenere la partita. Al 38’, quando la partita sembra portare verso il binario dei rigori, ecco il goal:  micidiale ripartenza del Santa Firmina con VERNI che lancia PERUZZI, il giocatore mette al centro per ORLANDI che serve, con un delizioso passaggio, l’accorrente POSTIGLIONE. Rasoterra del centroavanti e 1-0! Gli ultimi minuti sono palpitanti con l’Alberoro che sfiora più volte il pareggio ma il cronometro condanna la squadra.
Nonostante una partita intensissima e carica di nervosismo, a fine partita i due allenatori si sono salutati cordialmente come deve essere nel calcio e in tutte le discipline, un grazie a loro per aver dimostrato di essere veri uomini di sport. L’auspicio è quello di vedere questo tutte le sere!
 
TABELLINO
 
Santa Firmina – Alberoro = 1-0
 Marcatori: 38’ st Postiglione Vincenzo (Santa Firmina)
SANTA FIRMINA: Benigni, Poggesi, Mariottini, Palazzini, Bianchi, Nocciolini, Del Gamba, Tacconi, Postiglione, Orlandi, Peruzzi. A disposizione: Procelli, Scaccioni, Caneschi, Verni, Terziani, Matteucci. Dirigenti: Calori, Gudini, Peruzzi.
ALBERORO: Gallorini, Succi, Cardeti, Pasqualotti Michele, Dragoni, Arapi, Pasqualotti Andrea, Vitali, Tiezzi, Galantini, Petroni. A dispozione: Bichi, Guelfi, Iannucci. Dirigenti: Paolini, Tonioni.
ARBITRO: Sig. Barberini, Assistenti Bonini e Noferi.

Scritto il 05/07/2017 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP