News

RIGORI FATALI PER L'AREZZO CONTRO IL VALDERA

Finalmente ha inizio la Coppa Toscana fra rappresentative di calcio a 11, torneo organizzato per questa edizione dal comitato di Empoli. L’Arezzo si è trovato subito di fronte una delle squadre più organizzate dei due gironi, il Valdera, che nella precedente edizione aveva eliminato la nostra rappresentativa alle semifinali.
 
Avvio sprint Prima giornata che ha visto dunque la rappresentativa aretina ospitata nel blasonato Stadio Ettore Mannucci di Pontedera per affrontare la rappresentativa locale, il Valdera. Ozino, Torzoni e Laurenzi scelgono inizialmente di far scendere in campo l’Arezzo con il classico 4-4-2, dando il compito di creare occasioni da rete alla coppia Lippi – Biliotti. Ritmi subito alti dai primi minuti, con continui capovolgimenti di fronte da ambo i lati. Ma bastano sei minuto al Valdera per passare in vantaggio grazie ad un colpo di testa del proprio attaccante che raccoglie un bel traversone scagliato dalla sinistra.  Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che continuano a pressare per cercare il raddoppio. Euforia che si spenge quando Certini, su calcio di punizione dal limite, fa tremare la traversa con una bomba dalla distanza. L’episodio sveglia la rappresentativa aretina, che inizia a macinare gioco e occasioni, come quella capitata a Biliotti che da buona posizione spara alto. Ma il gol dell’Arezzo è nell’aria e arriva a metà del primo tempo, sugli sviluppi di un’azione ben respinta dai padroni di casa, la palla arriva a Certini che scaglia una sassata dai 25 metri che gonfia la rete, 1-1! Continua l’Arezzo, quest’oggi in maglia bianca, a rimanere in attacco e, dagli sviluppi di un angolo, Talladira fa da sponda con un colpo di testa a Giuliattini che da buona posizione non riesce ad imprimere potenza al pallone, con il portiere ospite che para. L’occasione più grande per il Valdera arriva quasi a tempo scaduto, da zero metri l’attaccante granata mette clamorosamente alto un pallone facile facile.
 
Finale Nella ripresa il gioco stenta a decollare, troppi gli errori in fase di ripartenza e nella costruzione dell’azione da parte di ambo le squadre. L’unica occasione per l’Arezzo arriva con un diagonale dal limite di Rivi verso il termine della ripresa, dopo una buona discesa della squadra aretina, ma il suo destro finisce tra le braccia del portiere di casa. Allo scoccare dell’80esimo minuto, al fischio del direttore di gara, le due squadre si portano al centro del campo, il vincitore sarà decretato dalla lotteria dei calci di rigore. Per ben due volte l’Arezzo fallisce il matchpoint dopo due errori consecutivi del Valdera, vuoi l’emozione, vuoi la stanchezza, i calci di rigore fondamentali vengono sbagliati. Ad oltranza la spunta la squadra di casa che vola in testa alla classifica con due punti e giocherà il 3 febbraio contro l’Empoli, mentre la nostra rappresentativa, ad un punto,  affronterà gli empolesi il 17 febbraio ad Arezzo.
 
FORMAZIONE
 
Arezzo : Zelli Francesco; Santini Andrea; Marzo Fabio; Certini Luca; Giorni Claudio; Caneschi Fabio; Lippi Edoardo; Trevinati Daniele; Biliotti Saverio; Giuliattini Filippo; Talladira Marco. A disp.: Badii Riccardo; Boncompagni Andrea; D’Agostino Riccardo; Manfroni Gianluca; Martini Fabrizio; Naldini Maurizio; Rivi Luca. Dirigenti: Ozino Italo; Torzoni Luca; Laurenzi Andrea.
 
Tabellino: 1-1 tempi regolamentari; 5-4 dopo calci di rigore.
 

Scritto il 21/01/2016 da Riccardo Buffet

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP