News

RAPPRESENTATIVA, L'AREZZO ESCE A TESTA ALTA DAL TORNEO

 Rappresentativa, Arezzo fuori dal torneo dopo i calci di rigore contro Empoli

 Sono stati nuovamente i calci di rigore a decretare l’uscita di scena della nostra rappresentativa dal torneo regionale. Un boccone amaro da digerire per chi guida la squadra, visto che Arezzo nelle due partite giocate fin qui non si è mai fatto mettere sotto dalle avversarie ma, anzi, più volte ha espresso un gioco migliore peccando di freddezza sotto porta. Non è bastato giocare con un uomo in più dal trentesimo del primo tempo, alla fine Empoli è riuscito ad essere più freddo nei rigori, terminati 5-4 per la squadra ospite.

Partita Si gioca nel campo di Buonconte da Montefeltro in un clima piuttosto curioso, dove i sostenitori di entrambe le squadre sono accorsi in buon numero per assistere all’incontro. Arezzo che scende in campo con la consueta maglia da gara amaranto, mentre Empoli per l’occasione si veste di giallo. Il primo tempo inizia subito con Empoli che preferisce far girare palla per trovare gli spazi giusti, mentre Arezzo si copre e cerca il contropiede, ma sono subito gli ospiti a rendersi pericolosi dopo una decina di minuti: errore della difesa amaranto e giocatore dell’Empoli che si trova a tu per tu con Zelli, che riesce a rimanere in piedi fino all’ultimo e para. Cinque minuti dopo ci prova per la prima volta l’Arezzo con Santini che raccoglie una palla spazzata via dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sua conclusione è centrale. Qualche minuto dopo è ancora Zelli ad esser chiamato in causa da un destro di un avversario da posizione defilata, il numero uno amaranto riesce ad arrivarci con la punta delle dita. Al 30’ la svolta: secondo giallo per il numero 2 dell’Empoli e squadra ospite che rimane in dieci, ma la prima frazione di gioco si chiude senza altri sussulti.

Ripresa Nel secondo tempo si continua a giocare a ritmi altissimi e con pregevoli passaggi di prima, ma questa volta ad iniziare meglio è l’Arezzo dopo due minuti, con Laurenzi che prova a piazzare la sfera da fuori area, ma la conclusione viene ben parata dall’estremo difensore empolese. Al sesto ci provano gli ospiti su una punizione dal limite, Zelli si tuffa alla sua sinistra e para. Si continua a giocare molto sugli scambi corti e verticalizzazioni che però vengono sempre ben raccolte dalle due difese, schierate in modo impeccabile. Per arrivare ad un’azione da segnalare, dobbiamo arrivare al minuto trenta della ripresa: cross in mezzo per Ascosi, anticipato da un difensore che mette in angolo. Dagli sviluppi di esso la palla arriva al limite dell’area a Rossetti che lascia partire un missile da fuori, ma il portiere dell’Empoli riesce ad arrivarci e a mettere in angolo. Allo scoccare del quarantesimo il direttore di gara decreta la fine del match, ma per arrivare ad un vincitore ci si dovrà affidare alla lotteria dei calci di rigore.

Rigori La maledizione dei tiri dal dischetto si abbatte di nuovo su Arezzo, che non riesce a sfruttare un errore dal dischetto di Empoli, ed a oltranza la nostra rappresentativa cade al sesto rigore. Empoli che si qualifica in testa al girone B con 5 punti, Valdera seconda qualificata con due punti grazie alla vittoria nello scontro diretto contro Arezzo. Non basta alla nostra rappresentativa uscire imbattuta nei tempi regolamentari in entrambe le gare, l’avventura nel torneo regionale, almeno per quest’anno, può dichiararsi amaramente conclusa.
 
FORMAZIONE

Arezzo:Zelli Francesco; Bernacchi Bernardo; Giuliattini Filippo; Giorni Claudio(Cap); Trevinati Daniele; Biliotti Saverio; Laurenzi Nicola; Lippi Edoardo; Marzo Fabio; Santini Andrea; Talladira Marco. A disp.: Ascosi Luca; Badii Riccardo; Caneschi Fabio; Marcianò Daniele; Rivi Luca; Ronconi Luca; Rossetti Riccardo. Dirigenti: Ozino Italo; Torzoni Luca; Laurenzi Andrea.

Tabellino: 0-0 tempi regolamentari; 5-4 dopo i calci di rigore.

Scritto il 18/02/2016 da Riccardo Buffet

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP