News

L' AREZZO EST'82 CONQUISTA LA SUPERCOPPA UISP 23/24!!!

Buona cornice di pubblico al Comunale “La Buca” di Giovi dove è andata in scena la finale di Supercoppa Uisp 2023 tra Polisportiva Stella Azzurra e G.S. Arezzo Est le due squadre protagoniste della doppia finale, coppa e campionato, della scorsa stagione e che in entrambe le gare vide la compagine di Giovi uscire vittoriosa ai tiri di rigore.
Pronti via, e si capisce che l’Arezzo Est è voglioso e determinato a portare a casa l’ambito trofeo, ed infatti al 9’ la punizione calciata da discreta distanza va a stamparsi sulla traversa ma nella mischia della ribattuta è rapido Filippo Marcantoni a girare in rete l’ 1 – 0.
La Stella Azzurra prova a reagire, ma fa buona guardia la difesa amaranto pronta ad impostare e ripartire ed è proprio da una di queste ripartenze che nasce il 2 a 0, siamo al 19’ minuto e la punizione al limite calciata dal numero 7 Sandu viene deviata dalla barriera ma non a sufficienza da impedire alla palla di infilarsi nell’angolo della porta.
Stella Azzurra frastornata dall’inaspettato inizio, Arezzo Est padrone del campo che amministra la partita, Stella Azzurra che prova ad accorciare ma senza impensierire la retroguardia capitanata da Giovanni Franchi, superba la sua prestazione sicuramente uno dei migliori in campo.
Squadre negli spogliatoi con il risultato di 0 a 2.
Inizio secondo tempo con la Stella Azzurra a trazione anteriore intenzionata a giocarsi il tutto per tutto, sono ben 4 cambi effettuati dal Mister Capacci, ma passano solo 6 minuti ed è nuovamente Sandu parte in contropiede da centrocampo, resiste agli interventi degli avversari e al termine di una cavalcata solitaria va a depositare la palla in rete per lo 0 a 3.
Stella Azzurra sempre più frastornata, si affida alle giocate dei suoi attaccanti più talentuosi, ma le sortite non hanno l’effetto desiderato grazie anche ad un paio di buoni interventi del portiere amaranto.
Tutto facile invece nell’area opposta, stavolta è Andrea Aquilano ad entrare di diritto nel tabellino della gara, tiro ad incrociare e punteggio che va sullo 0 a 4.
La partita ormai è decisamente compromessa, gli ultimi venti minuti vedono continui rovesciamenti di fronte, ma il risultato rimane inalterato fino a 5 minuti dal termine quando a seguito di un calcio d’angolo un imperioso stacco di testa di Andrea Carloni permette alla Stella Azzurra di segnare il gol della bandiera.
Dopo 5 minuti di recupero, al triplice fischio si scatena la festa Aretina, emozioni misto commozione felicità per il trofeo conquistato e dedicato allo storico Presidente Franco Celati per tutti Garelli recentemente scomparso, sono in molti a pensare che in questa sera l’Arezzo Est dall’alto abbia avuto un uomo in più.
Premiazioni finali per le due finaliste con congratulazioni e abbracci tra le due compagini nel rispetto dei valori che da sempre la UISP si fa portabandiera,  squadre che hanno dato vita ad una elettrizzante partita dove il risultato non rende certo merito alla Stella Azzurra sfortunata a pagare a caro prezzo le situazioni salienti dell’incontro, ma si sa il calcio a volte può essere spietato, e stavolta è l’Arezzo Est a portarsi meritatamente a casa l’ambito trofeo.

Tabellino:

Pol. Stella Azzurra - Arezzo Est'82  1-4
Pol. Stella Azzurra: Buonavita G., Celli G., Cianchi G., Rossi Fi. (cap.), Rossi Fr., Alberti D., Cipriani L., Giorno G., Giuliattini F., Innocenti A., Sossella D. Allenatore: Capacci D. A disposizione: Badii R., Bunghes B., Capacci L., Carloni A., Fontana L., Mattesini N., Narducci M., Tangara B.
Arezzo Est'82: Cerboni G., Fabbriciani N., Franchi G. (cap.), Amerighi A., Aquilano A., Caroti M., Calugaru M., Marcantoni F., Tahiraj S., Alunno M., Sandu A. Allenatore: Bruni L. A disposizione: Meoni D., Bianchi M., Boschi G., Ceccherini L., Faetti M., Mariottini N., Pernici M., Rossi F., Serrapica F.
Reti: 9° Marcantoni Filippo (AE), 19° Sandu Alin (AE), 46° Sandu Alin (AE), 54° Aquilano Andrea (AE), 76° Carloni Andrea (SA).
Ammoniti: Innocenti A., Rossi Fr. (SA); Fabbriciani N., Aquilano A., Alunno M. (AE).
Espulso: Rossi Fi. (SA).
Arbitro: Sig. Lapi Daniele. Assistenti: Sig. Gagliardi Andrea e Sig. Della Rocca Luca.

ALBO D'ORO SUPERCOPPA UISP AREZZO
2012/2013 New Old Boca F.C.
2013/2014 Gragnano
2014/2015 Le Logge Club Bibbiena
2015/2016 Spartak Bibbiena
2016/2017 Dante F.C.
2017/2018 Dante F.C.
2018/2019 Arci Renzino
2019/2020 River Partina
2023/2024 Arezzo Est'82

 
 Palmares:
2 Supercoppa: Dante F.C.
1 Supercoppa: New Old Boca, Gragnano, Le Logge Club, Spartak Bibbiena, Arci Renzino, River Partina, Arezzo Est'82

 

Scritto il 12/10/2023 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP