News

IL PENNA'85 VINCE LA 2° EDIZIONE DELLA COPPA AMATORI

 Il Penna 1985 si aggiudica la 2° edizione della Coppa Amatori!
La squadra di mister Turini conquista la coppa e il pass valido per giocarsi le finali nazionali. Decisive le reti ad inizio ripresa di Gimmelli e Nuti, per il Castelfranco a nulla sono valsi gli sforzi sul finale per cercare di rimettere in piedi la partita.
 
PRIMO TEMPO La partita fra MCL Castelfranco e Penna 1985 non è un inedito, le due squadre vengono infatti dallo stesso campionato (2° Divisione Girone C), e nel doppio scontro si sono succedute sulla vittoria, dapprima il Penna, poi il Castelfranco. Coincidenza o no, entrambe sono arrivate alla finale della Coppa Amatori affrontando un duro cammino partito dalla fase a gironi. Davanti ad un numeroso e caldo pubblico, il primo tempo inizia con il ritmo giusto, e una conclusione da fuori di D’Agostino fa scaldare subito il match, tiro di controbalzo e gran parata di Albizzi che mette in angolo. Le migliori occasioni arrivando dalla squadra in completo verde, mentre il Castelfranco cerca più di sfruttare le ripartenze e gli spazi che la squadra avversaria lascia raramente. Al 32’ gran palla di Bernini per la girata al volo di Cicali, ma il suo tiro termina alto di poco sopra la traversa. Nemmeno un minuto dopo il Penna ha la più grande occasione del primo tempo con Gimmelli, imbeccato davanti al portiere prova il tocco di classe lasciando partire un pallonetto che si infrange sulla traversa. L’unico squillo dei ragazzi di mister Borghesi lo abbiamo con Ricci, che da posizione defilata prova un destro rasoterra ben parato da Furiesi. Termina 0-0 il primo tempo,  Penna pericoloso ma che non riesce ad essere cinico sotto porta, Castelfranco che trova una diga ogni qualvolta cerca di passare la metà campo avversaria.
 
GIOCO – PARTITA  Nei primi minuti della ripresa sembra cambiare il copione del match, Furiesi salva per ben 2 volte la propria porta,  prima da un calcio di punizione calciato da Ricci, poi da una conclusione di Brilli. Ma ,probabilmente nel momento migliore del Castelfranco, il Penna passa in vantaggio: calcio di punizione dal limite, D’Agostino finta il tiro e lascia andare alla conclusione Gimmelli, la palla scavalca la barriera e si infila nell’angolo più nascosto della porta difesa da Albizzi. 1-0! Pochi minuti dopo e il Penna raddoppia nuovamente sfruttando un calcio piazzato. Questa volta la posizione è davvero defilata, Nuti mette in mezzo la palla di sinistro, nessun giocatore tocca la sfera che si insacca per il 2-0! Disattenzione fatale per la difesa del Castelfranco, che da lì in poi prova a fare la partita tentando il tutto per tutto. L’assedio finale però non porta risultati alla squadra in completo amaranto – blu, e il Penna 1985 può festeggiare la vittoria della Coppa Amatori e la qualificazione alle finali nazionali. Ottima la prova della terna arbitrale Pucci – Capacci – Sestini.
 
Il Penna scrive il suo nome nell’albo d’oro della rassegna targata Uisp Arezzo un anno dopo la vittoria del Viciomaggio nella prima edizione. Complimenti al Penna per la vittoria, ma altrettanti complimenti al Castelfranco che fino all’ultimo si è giocato le proprie opportunità.
 
 TABELLINO
MCL CASTELFRANCO: Albizzi; Giunti; Campani; Brilli; Benedetti; Innocenti; Picchioni; Orlandini; Ricci; Bussotti; Neri. A disp.: Montaperto; Bindi; Montecchi; Giammattei; Orsini; Pappalardo; Tognaccini.Allenatore: Borghesi Riccardo
 
PENNA 1985: Furiesi; Bernini; Cicali; Chimentelli; D’Agostino; Fabbrini; Gimmelli; Nuti; Pulaj; Righi; Salsiccia. A disp.: Peebes; Checchi; Finocchi; Forzini; Menciassi; Pellegrini; Righi N. Allenatore: Turini Marco
 
ARBITRO: Pucci Stefano (1° assistente Capacci / 2° assistente Sestini)
 
RETI: 13’ st. Gimmelli, 26’ st Nuti (Penna)

Scritto il 10/05/2016 da Riccardo Buffet

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP