News

FOCUS ULTIMA GIORNATA 1° E 2° DIVISIONE

1° Divisione Girone A
L’ultima sconfitta in campionato (3-2 subito dal Chiusi Verna) non scalfisce lo splendido primato del CSBS Casentino che, da neopromossa, trionfa la Prima Divisione Girone A con 40 punti frutto di 17 successi, 6 pareggi e 5 sconfitte. Un girone di ritorno sontuoso dopo un avvio così così fanno volare la giovane squadra di Bibbiena Stazione in Eccellenza. Seconda piazza per il Gricignano che fa 2-2 nell’ultima fatica col Ponte Buriano. La squadra della piccola frazione di Sansepolcro ha dominato in lungo e in largo il campionato per tutto il girone d’andata e per metà del ritorno per poi perdersi un po’ nel finale di stagione arrivando comunque alla promozione con un ottimo secondo posto. Terza posizione e grandi festeggiamenti promozione per il Badia Prataglia che nell’ultima gara travolge il Ceciliano per 5-1 con doppietta di Farini e reti di Mulinacci, Berberi e Fioriti. Non centra l’Eccellenza per soli due punti l’Atletico Piazzetta che si ferma al quarto posto nonostante una difesa d’acciaio e l’ultima vittoria per 3-0 sul Boca Strada griffata dalle reti di Lucioli, Barbini e Grottini. Non basta per salvarsi al Lions San Leo la vittoria per 2-1 rifilata al Pionta St.Germain mentre il Poppi travolge con un sonoro 4-1 il già salvo GV Quarata. Quinta piazza confermata per il Castelluccio che stende l’Ajax per 3-0 con tripletta di Fagnoni. Vince la Coppa Disciplina il Ponte Buriano che, con soli 48 punti, andrà a giocarsi il Trofeo Marzocchi. Si laurea capocannoniere del girone Daniele Marcianò del Gricignano che con l’ultima doppietta timbra in stagione la ragguardevole cifra di 26 reti realizzate. Miglior portiere del girone è Giulio Severi dell’Atletico Piazzetta che subisce solo 18 reti in stagione. Questi i verdetti: Vincitore 1° Divisione Girone A 2015/206: Csbs Casentino. Promosse in Eccellenza: Csbs Casentino, Gricignano e Badia Prataglia. Retrocesse in Seconda Divisione: Boca Strada Jr, Lions San Leo, Ceciliano e Ajax’86. Capocannoniere: Daniele Marcianò (Gricignano 26 reti), Miglior Portiere: Giulio Severi (Atletico Piazzetta). Coppa Disciplina: Ponte Buriano.

1° Divisione Girone B
Campionato condotto in testa per buona parte della stagione, difesa di ferro e una sola sconfitta sono i fiori all’occhiello del Papata Group che torna dopo qualche anno in Eccellenza vincendo il campionato di Prima Divisione Girone B. Per i ragazzi di Ponticino all’ultima giornata arriva anche il punto esclamativo nel big match per il primo posto col Manciano vinto 1-0 grazie alla rete decisiva di Brizi. Seconda piazza e promozione per il Manciano che, perde si l’ultima gara, ma festeggia la storica Eccellenza col record di vittorie del girone (ben 18) andandosi inoltre a giocare una splendida semifinale di Coppa di Lega Edo Gori col New Old Boca. Terzo posto e champagne stappato anche per il Vitiano che ha battagliato nei piani alti per tutto l’anno conquistando una meritata promozione. Successo ricco di colpi di scena quello ultimo col Piazza Grande per 5-4 firmato dalla tripletta di Segantini e dai sigilli di Frappi e Bianchini. Si ferma a due punti dal sogno il cammino dell’Arezzo United che chiude al quarto posto consolandosi comunque con la vittoria del capocannoniere di Andrea Faralli che, con la tripletta dell’ultimo turno, supera i diretti rivali e termina in testa a quota 23 reti. Nella bagarre per non retrocedere sono quattro le squadre che si classificano al quart’ultimo posto. Nei calcoli della classifica avulsa è il Battifolle a salutare la categoria in compagnia delle già retrocesse Piazza Grande, ADC San Polo e Val Di Loreto. Doppio festeggiamento per la Badiese che brinda alla salvezza e conquista anche la coppa disciplina mentre il miglior portiere del girone è Mirko Gallorini del Papata Group capace di subire solo 19 reti in stagione. Questi i verdetti. Vincitore 1° Divisione Girone B: Papata Group. Promosse in Eccellenza: Papata Group, Manciano e Vitiano. Retrocesse in Seconda Divisione: Battifolle, Piazza Grande, ADC San Polo e Val Di Loreto. Capocannoniere: Andrea Faralli (Arezzo United 23 reti), Miglior Portiere: Mirko Gallorini (Papata Group). Coppa Disciplina: Badiese.

2° Divisione Girone A
22 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta con miglior difesa del girone. Questi sono i numeri del River Partina che vince il campionato e sale in Prima Divisione per la prima volta nella sua giovane storia. Primo posto in tasca dalla prima giornata e attacchi del Falciano in classifica sempre respinti per un testa a testa che ha visto proprio i bianco rossi di Partina prevalere per la felicità della sua tifoseria ormai famosa in tutta la provincia. Onore comunque al Falciano che si classifica secondo distaccato solo una lunghezza dalla vetta certificando fra le proprie fila un attacco atomico da ben 98 gol in stagione di gran lunga il migliore della categoria. Sale in Prima anche la Desmo come migliore terza dei tre gironi di seconda. La squadra aretina protetta dalla sua splendida difesa e da Alessio Maranini, il miglior portiere del girone capace di incassare solo 21 reti, torna dopo qualche anno di inferno nella categoria superiore. Bomber assoluto e incontrastato del girone è Riccardo Scarpellini del Patrignone con la bellezza di 30 reti segnate in stagione. Complimenti al Falciano che, oltre alla promozione, conquista anche la Coppa Disciplina andandosi a giocare il sempre ambito Trofeo Disciplina Marzocchi. Verdetti. Vincitore 2° Divisione Girone A: River Partina. Promosse in Prima Divisione: River Partina, Falciano e Desmo. Capocannoniere: Riccardo Scarpellini (Patrignone 30 reti). Miglior Portiere: Alessio Maranini (Desmo). Coppa Disciplina: Falciano.

2° Divisione Girone B
Vola in Prima Divisione la Pol. San Marco che domina il suo girone dalla prima all’ultima giornata conquistando 48 punti frutto di 22 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte. Per i giallo blu aretini una cavalcata sicura verso la festa senza praticamente mai abbandonare la prima posizione con la ciliegina sulla torta della coppa del capocannoniere conquistata dal suo bomber principe Omar Carami autore di 27 reti. Ultima giornata della capolista che finisce in parità (0-0), risultato fatale per l’Indicatore che scivola al quarto posto e dice addio ai sogni promozione. Seconda posizione per il Pergo che torna dopo qualche anno in Prima Divisione grazie ad un campionato superlativo condito dall’ultimo successo per 3-1 nel derby col Riccio. Impresa da cardiopalma per il Farneta che conquista la promozione proprio all’ultima giornata. Sfruttando il pari dell’Indicatore i ragazzi della frazione cortonese espugnano col risultato di 2-0 il campo dell’Amatori Foiano e, con 41 punti, sono la seconda migliore terza dei gironi e possono fare festa. Nonostante la mancata salita nella categoria superiore da elogiare la difesa granitica dell’Indicatore che in tutto l’anno ha subito solamente 9 reti col suo portiere Michele Manni premiato come milgior estremo difensore del torneo. La Coppa Disciplina della squadra più corretta va al Real Club Montagnano. Verdetti. Vincitore 2° Divisione Girone B: Pol. San Marco. Promosse in 1° Divisione: Pol. San Marco, G.S. Pergo e Farneta 2010. Capocannoniere: Omar Carami (Pol. San Marco 27 reti). Miglior Portiere: Michele Manni (Indicatore). Coppa Disciplina: Real Club Montagnano.

2° Divisione Girone C
Vince il campionato tutto valdarnese il Cascia coi suoi 49 punti conquistati e la vittoria nell’ultima giornata per 4-2 col San Cipriano. Secondo posto e promozione in Prima per la Penna che aggiunge un ulteriore gioia alla stagione dopo la conquista della Coppa Amatori. Terza piazza per l’Arci Matassino che nell’ultimo turno batte 3-1 la Cicogna. Capocannoniere del girone si laurea Diego Gimmelli della Penna 85 che timbra 15 reti in stagione. Miglior portiere è Claudio Trambusti del Cascia che ha subito solo 16 reti in tutta la stagione ed è il meno battuto della categoria. Incetta di premi per la Penna 1985 che conquista anche la Coppa Disciplina con solo 45 punti ottenuti in stagione. Verdetti. Vincitore 2° Divisione Girone C: Cascia. Promosse in Prima Divisione: Cascia e Penna 1985. Capocannoniere: Diego Gimmelli (Penna 15 reti). Miglior Portiere: Claudio Trambusti (Cascia). Coppa Disciplina: Penna 1985.

Scritto il 25/05/2016 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP