FOCUS 21° GIORNATA CALCIO A 11
Come ogi mercoledì ritorna il Focus di tutti i campionati di calcio a 11 targati Uisp Arezzo.
Si ricorda che nel week end del 7-8-9-10 Aprile 2023 i campionati di calcio Uisp si fermano per le Festività Pasquali.
Categoria 1 Girone A
Sempre più avvincente la lotta per la vittoria del campionato in questo girone. Riagguanta il primato il Salutio vincendo 2-1 con le Logge Club, approfittando del pareggio della Stella Azzurra sul campo del River Partina. Per il Salutio la decidono i soliti noti Bigiarini e Lapini. A Partina invece finisce 2-2 con doppietta di Ciabatti per i padroni di casa e reti di Giorno e Sossella per i biancoazzurri di Giovi. Attesissimo diventa il match scudetto dell’ ultima giornata tra le prime due della classe Stella Azzurra e Salutio con i Casentinesi che per vincere il campionato, avendo vinto all’andata, possono anche pareggiare. Non si fanno male e si mantengono in zona play off Corsalone e New Old Boca che pareggiano 0-0 il loro scontro diretto. Un pari che serve poco ad entrambe il 2-2 che esce dalla sfida tra CSBS Casentino e Ciclone. Stesso risultato nel match salvezza tra Atletico Soci e Bar La Siesta con la squadra di Rassina che mantiene un punto di vantaggio dalla zona retrocessione. Vittoria d’orgoglio del Fonterosa che, già retrocesso, supera 2-0 il già salvo Spartak Bibbiena con le reti di Kourrì e Rema.
Categoria 1 Girone B
Il Dante FC, con una giornata di anticipo, è la prima squadra dei campionati Uisp aretini a festeggiare matematicamente la vittoria del proprio campionato. Lo fa stampando il +4 in classifica dagli inseguitori andando a vincere 2-1 sul difficile fortino dell’Alberoro. Le reti “scudetto” le timbrano Bartalini e Mafucci. Finisce 1-1 tra GS Camucia e Arezzo Est con rete cortonese di Tiezzi e gol amaranto griffato da Mercantini. Sale al terzo posto solitario il Pratantico in virtù del rotondo successo per 3-0 rifilato al fanalino di coda Indicatore. Da segnalare la bella doppietta di Guizzunti. Si chiude sul 2-2 il match dello Stadio Buitoni di Sansepolcro tra V22 Asa Gragnano e Rigutino Doc. Per il Rigutino è decisiva lo “spareggio” dell’ultima giornata col Camucia per entrare nei play off. Saluta la categoria il Patrignone che, con la sconfitta casalinga per 2-1 subita dal Montalto con reti di Stefanelli e Berterame, è matematicamente retrocesso. Finisce 2-2 l’altro big match salvezza tra Badiese e Atl. Piazzetta con reti di Mafucci e Frequentini per i padroni di casa e autorete e pareggio finale di Grisillo per i neroverdi.
Categoria 1 Girone C
Si avvicina sensibilmente al sogno vittoria finale la Lokomotive Cavriglia che, grazie al successo per 1-0 sulla Penna’85 con gol di Bacci, deve fare un punto l’ultima giornata per festeggiare. Questo è dovuto anche al pareggio per 1-1 dell’immediata inseguitrice Benzina’78 sul campo della Leccese. Altro pari è quello della terza in classifica Pietrapiana G. Verde per 2-2 nel derby con lo Sparta Reggello. Conferma il quarto posto solitario, in piena zona play off, l’MCL Bucine grazie al successo per 2-0 sulla Stella Azzurra Valdarno arrivato in virtù della decisiva doppietta di Tiripelli. Quinto posto difeso coi denti per il Malva grazie al bel successo per 3-0 sul Vacchereccia. Grande trascinatore di giornata si rivela Raspanti, autore di due reti. Mantiene una piccola luce sui play off il Circolo S. Teresa superando 1-0 in casa il Matassino con gol vittoria di Ermini.
Categoria 2 Girone A
Bella prova di forza per il Chiusi Verna 2005 che inaugura il turno schiantando per 4-0 il Ceciliano grazie a Cardinali, Mercati, Raffi e una sfortunata autorete. Si dividono la posta in palio Q.P.S. Andrea – Biancoverde ’32 e Desmo che chiudono sull’1-1, frutto di un’autorete e della firma ospite di Baldi. Successo di misura per l’Atletico Gricignano che ha la meglio per 2-1 sul G.V. Quarata: Cuoccio e Del Bene rendono vana la rete ospite di Fagnoni Mantechi. Lo stesso risultato viene inflitto dalla capolista Nuova Lions San Leo ai danni del Betis Santo Stefano nel match clou di giornata; Barni e Mearelli rispondono al gol degli ospiti siglato dal solito Fossella. L’unica vittoria esterna del turno è quella della Motina che rifila un sonoro 0-4 in casa del Falciano: il migliore dei suoi è Viviani, autore di una doppietta. Nota di giornata: Banco Latino 3 – 0 Lokomotiv Rassina a tavolino
Categoria 2 Girone B
Brusca frenata per il Renzino che viene travolto per 3-0 in casa del Real Club Montagnano dai gol di Maggini(doppietta) e Agutoli. Tre sono anche le reti rifilate da Arci Chianacce ai danni dell’Avis San Marco Agazzi; il 3-1 conclusivo vede le reti di Nannotti, Tomassini e Beligni per i padroni di casa e Cianfrocca per la formazione ospite. Netta prova di forza per la Pol. Albergo – Oliveto che passa sul campo del G.S. Antico Colle per 0-3 grazie a Canestri, Stagno e Lachini. Una sola rete è sufficiente al Farneta per sbarazzarsi dell’ A.D.C. – San Polo e portare i due punti a casa, a metterla a referto è Farnetani. Il match più importante di giornata è quello che ha come protagoniste le prime due della piazza Ciao Club 1973 e Cavallino con la squadra di casa che aumenta il distacco dalla diretta inseguitrice vincendo per 2-0 con le firme di Apparente e Romanazzo. Stesso punteggio quello con cui il Rigomagno Pol. prevale sul Superstar, 2-0 con gol di Mazzetti e Dirmishi. Terzo successo stagionale per l’Atl. Valdichiana che ha la meglio per 2-1 sul Settetorri: Sadotti e Davide rendono vana la firma ospite di Banelli.
Categoria 2 Girone C
Ponte Buriano e Ginestra aprono la giornata chiudendo le dispute sul punteggio di 1-1: a Prieto Franco replica Ermini. Con qualche difficoltà in più del previsto, M.C.L. Castelfranco vince di misura sul terreno del Sereto per 1-2, trascinato dalle reti di Corsi e Pisano che rendono vana la firma per i padroni di casa di Zoghbani. Stesso discorso per il San Leolino che con il medesimo punteggio prevale sull’ultima classificata Baco Donnini(2-1): Bartoli e Zampi rispondono a Tozzi. Un gol basta e avanza alla Cicogna per uscire vittoriosa dal proprio campo nei confronti di Neri A.C.D, l’uomo partita è Tinacci. Senza storia la sfida tra Levanella e San Cipriano, con la capolista che dilaga per 0-4 grazie alle firme di Crocini, Gadducci, Mannozzi e Frosali. Chiude il turno il pareggio tra Fortis Faella e Pol. Il Ponte che chiudono le ostilità sull’ 1-1 con i gol di Zannoli e Diarra.
Categoria 3
Successo di misura per il Burcinella United a cui basta la zampata di Solfanelli per avere la meglio sul CFA Monte San Savino. Il match clou di giornata tra Pergo e la prima della piazza Castelnuovo Scalo a discapito delle attese si conclude senza reti. Approfitta del mezzo passo falso della capolista la Pol. Battifolle che, seppur con una partita in più, accorcia il distacco dalla vetta passando per 1-2 in casa del Salcheto G.S. trascinata dalle reti di Peruzzi e Batti che rispondono alla firma casalinga di Calabresi. Bel successo per il Papata Group che s’impone per 3-1 su H&A Torrita con i gol di Tursi, Nofri e Frontani, gol della bandiera ospite di Petrarca. Si dividono la posta in palio Gold Boys e Amatori Asciano 2018 che escono dal campo sul punteggio di 1-1 con le reti di Sannino e Fanetti. Pioggia di gol nella partita che chiude il turno, quella tra Superpoppa e Gagliarda che si conclude con un pirotecnico 3-3; a distinguersi tra i protagonisti del match è Cantaloni, che mette a referto una doppietta per la formazione ospite.
Scritto il
05/04/2023
da
Redazione Uisp
< Torna all'indice