News

FINALI NAZIONALI: I RISULTATI DELLE RAPPRESENTATIVE ARETINE

Si è conclusa l’avventura Nazionale delle Rappresentative di Arezzo a Montecatini Terme. Il percorso delle tre squadre, nonostante le difficoltà legate al calendario e al meteo, è stato ottimo e ricco di emozioni per il Comitato Uisp di Arezzo e per i tre gruppi.

Rappresentativa Calcio a 5 Femminile: le ragazze guidate da Francesco Capponi riportano dopo sei anni il TRICOLORE ad Arezzo battendo in finale le “rivali” di Bra con il punteggio di 4-1. Inizialmente, nella fase a girone, Arezzo ha incontrato nella prima gara Parma, superata agilmente con il risultato di 6-1; nella giornata di Sabato arriva la prima (ed unica) sconfitta di questa manifestazione contro Bra (6-2), ma le ragazze si riscattano nel pomeriggio nel derby toscano contro Siena grazie al risultato di 6-2. Con il secondo posto nel girone, la Rappresentativa ottiene il pass per la finalissima Nazionale. In finale incontrano nuovamente la squadra piemontese ma, questa volta, si racconta un’altra storia: Arezzo entra in campo motivata e lucida, più cinica rispetto alla gara del giorno prima, e chiude il parziale del primo tempo con un secco 3-0; nella ripresa amministra il risultato portando il bottino finale a 4 reti, subendone solo una senza rischiare oltre. “E’ stata una vittoria di gruppo” – ci racconta il Capitano Ilaria Ciofini – “ tutte hanno dato il proprio contributo alla causa: dai portieri Acunzo e Pacitto, autrici di ottime prestazioni per tutta la durata della competizione; due colonne portanti come Marraccini e Bruci hanno trovato un ottimo feeling e sono state sempre continue come rendimento così come Corazzesi, già presente nella spedizione dello scorso anno; infine le nuove “leve” che si sono ambientate subito con il gruppo, ovviamente sto parlando di Frosecchi, Bertozzi e Neri. Una di merito per mister Capponi che è riuscito a gestire il gruppo e a creare le basi per il successo.”

Rappresentativa Calcio a 11: la formazione aretina arriva alla manifestazione dopo il secondo posto dello scorso anno e punta sin da subito a raggiungere la testa del girone all’italiana: venerdì si parte con la vittoria per 3-0 contro Bologna. Le buone prestazioni portano alla seconda vittoria consecutiva di Sabato mattina contro Vallesusa dopo i calci di rigore; nel pomeriggio la gara clou contro Empoli: è ancora una volta la compagine campione d’Italia a spuntarla contro i nostri ragazzi grazie ad un gol strepitoso di un proprio giocatore. A primo posto ormai chiuso, la domenica diventa di spensieratezza e senza pressioni per il gruppo e, con la sconfitta contro Parma, conclude le Finali Nazionali con un ottimo terzo posto. Ecco i ragazzi che hanno perso parte alla spedizione 2019: Badii Riccardo,Cerboni Jonata, Agnelli Amerigo, Badii Gabriele, Giorni Claudio,Guidelli Giampiero, Lolli Giacomo, Piomboni Alessio,Tramaglino Ettore, Vagnetti Michele, Giorgi Lorenzo, Brizi Luca, Giorno Gianluca, Giuliattini Filippo,Lazzerini Corrado,Martini Daniele , Pigolotti Matteo, Tangara Bubakaar , Dedisti Maurizio, Dragoni Stefano,Guizzunti Francesco, Petruccioli Andrea,Rossi Francesco,Sossella Daniele, Comanducci Claudio, Cappini Andrea, Ceccarelli Fabrizio, Torzoni Luca. 

Rappresentativa Calcio a 5 maschile: la Rappresentativa maschile si conferma a podio per il secondo anno di fila: in finale la sconfitta (di misura) contro Latina conferma il secondo posto nazionale come per la precedente edizione. All’esordio roboante vittoria dei nostri ragazzi per 8-2 contro Bolzano; il trend decisamente positivo continua il sabato con la vittoria contro Venezia per 3-2. La domenica mattina è stato il turno di Pistoia: nel derby toscano è Arezzo ad avere la meglio e conseguire lo spareggio decisivo il pomeriggio contro Latina. Nella finale del girone all’italiana Arezzo mette più volte alle strette la squadra campione nazionale, ma alla fine la sfortuna (4 pali e un salvataggio nella linea di porta) si imbatte sui nostri ragazzi e Latina riconquista il titolo. Ecco i ragazzi che hanno guadagnato il secondo posto nazionale: Bartemucci Cristian, Valdambrini Simone, Cusimano Santino, Crafa Jacopo, Bonolis Simone, Rosi Leonardo, Casucci Marco, Serafini Nicola, Madiai Fabrizio, Bini Filippo, Ristori Giordano, Giuntini Andrea, Caneschi Francesco, Mencaroni Simone.
Un ringraziamento da parte della Struttura Calcio Uisp di Arezzo per i blasonati risultati ottenuti alla Rassegna Nazionale!

Scritto il 20/05/2019 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP