News

FINALE REGIONALE: SECONDO POSTO PER AREZZO

Secondo posto per la Rappresentativa di Calcio a 11 aretina nel Torneo Regionale! In finale Empoli la spunta ai calci di rigore dopo una gara ben giocata dagli uomini di Mister Comanducci che con grinta e impegno hanno dato filo da torcere ai campioni nazionali portandoli fino ai tiri dal dischetto. La posizione ottenuta permette alla squadra aretina di accedere alle Finali Nazionali di Montecatini!

Formazioni. La finale del Torneo Regionale per Rappresentative di Calcio a 11 si gioca nel sintetico di Galluzzo davanti a tanti tifosi e dirigenti di squadre venuti per l’occasione ad assistere alla partita. Comanducci, coadiuvato da Cappini e Torzoni, non varia modulo e conferma il 4-3-3 che ha battuto Valdera : Zelli fra i pali, Giorni e Piomboni coppia centrale di difesa con Agnelli e, la new entry, Ronconi terzini, centrocampo di spessore con Brizi in cabina di regia affiancato da Certini e Pigolotti mentre in avanti spazio al velocissimo Tangara a destra, Petruccioli a sinistra e Berterame punta centrale. Stesso modulo per Empoli che si affida in mezzo al campo a Niccolini play basso con Mitra e Larini a svariare e supportare in avanti la punta Turcu.

Partita. La gara inizia subito con il pressing aretino per cercare di trovare la via della rete, mentre Empoli, forse sorpreso dall’avvio,  subisce le ripartenze di Arezzo. Il gioco, per la nostra rappresentativa, viene cercato soprattutto nelle fasce mentre Empoli predilige il possesso palla con lanci verticali. Le occasioni nella prima parte di partita sono di marca aretina con Petruccioli,  che prova due conclusioni da fuori dopo degli ottimi spunti di Tangara in fascia,  e con Berterame, la quale conclusione per poco non sorprende Frangioni, portiere empolese. In questo frangente di gara fluisce bene la manovra del centrocampo  aretino con Brizi abile a smistare la palla, Certini nel giocarla e Pigolotti nel recuperarla mentre sono attentissimi Giorni e Piomboni nelle marcature e i terzini Agnelli e Ronconi nel via/vai della fascia. Nel complessivo, al termina della prima frazione di gioco, Arezzo sembra prevalere su Empoli, ma si va al riposo con il risultato fermo sullo 0-0. Nella ripresa Empoli riesce a venire fuori dopo una piccola girandola di cambi, ed è bravissimo Zelli a neutralizzare due conclusioni da fuori prima di Mitra, poi di Larini. Quando tutto sembra essere avviato verso il termine degli ottanta minuti arriva una clamorosa occasione per Empoli: fallo dentro l’area e conseguente calcio di rigore. Dal dischetto, però, Mitra si lascia ipnotizzare dall’esperto Zelli che para il rigore e salva il risultato! Termina 0-0 la partita ai tempi regolamentari, ma ci sono da giocare i rigori. Dalla lotteria la spunta Empoli per 3-2 dopo tanti errori da ambo le parti, con i due portieri in grande spolvero.                                                                                          
E’ stata una gara molto tirata, dove abbiamo giocato alla pari contro i campioni d’Italia. Buon primo tempo dove li abbiamo messi in difficoltà soprattutto nelle ripartenze , nella ripresa abbiamo tenuto bene il campo anche soffrendo ma comunque prendiamo il secondo posto a testa alta e con la consapevolezza di aver giocato la partita ad armi pari” – le parole di Mister Comanducci, prosegue Fucini, Responsabile Struttura Calcio – “ Partiamo dalla soddisfazione di aver raggiunto la finale, prima volta nella storia del Comitato di Arezzo, ma il piacere più grande è l’aver visto lavorare un gruppo di persone con tanta passione e dedizione e gli atleti, i giocatori, gli Uomini che sono venuti al seguito di questa rappresentativa hanno dato il meglio di se con grande impegno e rispetto”.
 
TABELLINO
AREZZO-EMPOLI= 0-0 ( 2-3 D.C.R.)
AREZZO: Zelli, Agnelli, Giorni, Piomboni, Ronconi, Brizi, Certini, Pigolotti, Petruccioli, Berterame, Tangara. A disposizione: Badii, Guidelli, Chianucci, Giuliattini, Lazzerini, Buti, Sossella. Allenatore: Comanducci. Dirigenti: Cappini, Torzoni
 

Scritto il 26/04/2018 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP