News

COPPA EDO GORI: ASA CALCIO E S.BIBBIENA VOLANO IN FINALE

Saranno Asa Calcio Anghiari e Spartak Bibbiena a giocarsi lunedì 12 Giugno presso la magnifica cornice dello Stadio Comunale Città di Arezzo la finalissima della Coppa Di Lega "Edo Gori". Gli anghiaresi dopo aver vinto il proprio raggruppamento (Eccellenza Girone A) vanno allo Stadio per la prima volta nella loro storia avendo anche la possibilità di vendicare l'estromessione dai play off in semifinale per mano proprio dei casentinesi. Lo Spartak invece si dimostra squadra solida e assoluta protagonista della stagione 2016/2017 tornando dopo solo un mese al Città di Arezzo per potere riscattare prontamente la sconfitta patita nella finale play-off col Dante F.C. tornando a vincere la coppa dopo due anni esatti dall'ultima volta.
Partita non adatta ai deboli di cuore quella di Rigutino tra la squadra di casa e l'Asa che hanno dato vita ad una semifinale bellissima con molti colpi di scena risoltasi solo ai calci di rigore. Dopo un primo tempo di studio la ripresa ha regalato grandi emozioni. Il RIgutino fa tremare subito la porta di Pellegrini con una traversa piena colpita nei primi minuti. La squadra di Gallina fa la partita e al 25° passa. L'estremo difensore dell'Asa Pellegrini esce alla disperata su Mafucci atterrandolo per il più classico dei rigori. L'esperto Milo si dimostra glaciale dal dischetto e porta in vantaggio i suoi. La squadra di casa tiene il pallino del gioco ma non sfonda per il 2-0. L'Asa, dal canto suo, non molla e a quattro dal termine trova il pareggio. Rinvio lungo di Pellegrini che pesca perfettamente Mariotti. Il numero 12 stoppa bene e si incunea in area di rigore venendo steso per un altro rigore apparso netto. Questa volta è Nicchi dal dischetto a pareggiare. Nei minuti di recupero l'Asa ha la possibilità clamorosa di andare in vantaggio ma il tiro di Petruccioli si stampa sul palo. Ai calci di rigore il Rigutino non ripete l'impresa dei Quarti col Dante mentre la squadra di Casini non sbaglia e vola in finale. A Corsalone in un derby molto sentito la gara è stata molto più bloccata. Le due squadre si studiano per tutto il primo tempo e per buona parte della ripresa. I rossoblu di mister Rubechini cominciano a macinare gioco negli ultimi venti minuti senza però dare la dimostrazione di poter sfondare l'ottima difesa della squadra di casa. Quando tutto sembrava presagire, come nell'altra sfida, all'avvento dei calci di rigore a due dal termine arriva la svolta con un autentico colpo di genio dell'attaccante Edoardo Lippi. Lancio di Certini per il numero 12 appostato fuori area. Grande stop al volo e bomba di collo destro sotto l'incrocio per l'attaccante dello Spartak che fulmina il portiere avversario con un gran gol sotto al sette per l'esplosione dei suoi compagni. Un gol capolavoro che vale la seconda finale allo Stadio della stagione. 

Questi i tabellini delle due gare:

Rigutino Doc - Asa Calcio Anghiari  1-1 (4-5 d.c.r.)
Rigutino Doc: Cerboni G., Pallini P. (cap.) (dal 84° Sguerri S.), Capaldini R., Magnani L., Santiccioli G., Tavanti L., Giuliattini F. (dall'81° Guerrini A.), Forosetti D. (dal 60° Milo F.) , Galimberti M. (dal 75° Rampi S.), Mafucci M. (dal 70° Sensi J.), Alunno M. Allenatore: Gallina M. A disposizione: Basagni L.
Asa Calcio Anghiari: Pellegrini F., Giorni C. (cap.), Tofanelli F. (dal 70° Becatti I.), Ghignoni G., Nicchi L., Rocchini M., Mariotti A., Giovagnini J., Mariani G., Petruccioli A., Borgogni T. Allenatore: Casini A. A disposizione: Vichi F., Locci M., Casini A., Lazzerelli M., Dragonetti N.
Reti: 65° Milo Fabio (R), 77° Nicchi Lorenzo (A).
Ammoniti: Magnani L. (R), Mariani G., Rocchini M., Pellegrini F., Nicchi L. (A).
Arbitro: Sig. Zanchi Massimiliano. Assistenti: Sig. Marino Francesco Paolo e Sig. Bonini Alessandro,

Il Corsalone - Spartak Bibbiena  0-1
Il Corsalone: Grassi S., Sbragi G. (dal 78° Tanci E.), Brocchi M., Andreini J. (dal 67° Tanci M.), Fani L. (dal 62° Ferri G.), Mellini P., Tellini F., Mazzetti L., Del Sere A., Donati T. (cap.), Cerofolini M. Allenatore: Mazzetti G. A disposizione: Brocchi F., Fabiani M., Fontani L., Tizzanini L.
Spartak Bibbiena: Venturi F., Dei L, Tiglie M., Rosai L., Giuliani R. (cap.), Mattialtadonna F., Certini L., Rosai P., Gennai A. (dal 70° Zavagli C.), Ion Popa M., Lippi E. Allenatore: Rubechini S. A disposizione: Acciai L., Descalete O., Lombardi A., Mugnai M., Renzetti M., Rossi L.
Reti: 76° Lippi Edoardo (SB).
Ammoniti: Cerofolini M., Donati T. (C), Certini L., Ion Popa M. (SB).
Arbitro: Sig. Capone Vincenzo. Assistenti: Sig. Paffetti Danilo e Sig. Piscopo Salvatore 

 

Scritto il 09/06/2017 da Redazione Uisp

Condividi su Facebook


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP