Articoli

UISP AREZZO: IL VIA ALLE ATTIVITA', IL COMMENTO DEL PRESIDENTE GINO CIOFINI[05/10/2017]

Ripartiamo da un motto “Sportpertutti”, ripartiamo per voi e con voi perché abbiamo scelto questa identità. Abbiamo deciso di mettere al centro dell’Uisp il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, abilità, disabilità e motivazioni alla pratica sportiva. L’unica differenza che combattiamo è quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, dalla mancanza di pari opportunità. Sportpertutti significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l’attività di ogni disciplina intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell’Uisp: la cultura dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà.
Abbiamo dato ufficialmente il via alla Stagione Sportiva 2017/18 il 9 settembre con l’ormai classico incontro con le Associazioni Sportive Dilettantistiche. I temi della giornata sono stati molteplici, dall’utilizzo del Defibrillatori, all’importanza di essi, fino a raccogliere i temi per poter gestire al meglio una società. Nel corso della mattina la Dottoressa Sara Perrotta ha esposto, con un suo piacevole intervento, agli sportivi presenti dei temi interessanti come “L’importanza dell’alimentazione nel calciatore” e “L’uso e abuso degli integratori alimentari” (le slide sono disponibili nel sito web Uisp Arezzo). Con la presentazione della Coppa Edo Gori e dei campionati di calcio a 11 si è chiuso l’incontro.
Nel presentare le tante novità che bollono nel pentolone della Uisp di Arezzo, che anno scorso ha registrato oltre 13000 tesserati, non possiamo che partite dall’attività che contraddistingue da anni il Comitato, il calcio. In aumento i numeri del Calcio a 11, dove quest’anno il traguardo delle cento squadre è stato ampiamente superato, i gironi sono rimasti sempre sette cosi composti: due le massime serie di Eccellenza che si giocheranno il titolo di Campione Provinciale dove troviamo sempre il Dante Fc come detentore di esso, tre Prime Divisioni e due Seconde Divisioni dove, da questa stagione, è stata rintrodotta la regola del Playoff. La Coppa Edo Gori, già in corso le prime giornate, ha confermato numeri importanti con 16 gironi coinvolgendo 64 squadre per contendersi il titolo vinto lo scorso anno dall’A.S.A. Calcio Anghiari. Un titolo si è già assegnato in questa prima fase di stagione, la Supercoppa Uisp Arezzo: nella finale tra Dante e Asa calcio la spunta la squadra campione provinciale ai calci di rigore, confermando il trend positivo degli ultimi anni. Naturalmente l’attività della Struttura Calcio non è solo calcio a 11, ma organizza più di 8 campionati, con promozioni e retrocessioni, di Calcio a 5 che si svolgono in Arezzo e provincia, Calcio a 5 femminile e un campionato di Calcio a 7. Grande protagonista della scorsa stagione il Colcitrone, campione provinciale per il secondo anno consecutivo, che è volato alla fase regionale battendo il Calcio a 5 Casentino. Ma ancor più grande è stata l’impresa dell’Alter Ego, calcio a 5 femminile, di riconfermarsi Campione Toscano per il secondo anno consecutivo! Una delle grandi novità di questa stagione sarà sicuramente il Calcio a 5 “Special”: un torneo di calcio a 5 riservato alle associazioni con ragazzi “speciali” che, insieme ai loro tutor, andranno a comporre la disciplina. Per il nostro comitato è un “piccolo sogno realizzato”, il motto Sportpertutti che grazie a questo torneo trova pienamente le sue radici.
Ma la Uisp non è solo calcio. Ormai da tempo sono cresciute altre discipline sportive e si sono sviluppate nel territorio raggiungendo numeri importanti, partendo dal Ciclismo, che ultimamente ha visto Arezzo come tappa di “ In bici per la scuola – Pedaliamo per Ricostruire”, fino alla disciplina del podismo e Trail. E’ in continua espansione il Basket, tanti tesserati anche nelle discipline ginniche ecc… Grande spazio anche alle attività che la Uisp organizza per gli anziani in collaborazione con la ASL, i corsi A.F.A. (attività fisica adattata) ed i gruppi di cammino, attività in continua crescita che ha incontrato largo interesse e partecipazione.
Vi ricordiamo che potrete seguire tutta l’attività della Uisp di Arezzo nei siti web uisparezzo.it e calciouisparezzo.it, nei social Facebook, Twitter e Youtube e in più, da quest’anno, per il calcio Uisp è disponibile l’App Uisp Arezzo! Disponibile per App e Play Store, all’interno di essa, registrandosi,  è possibile trovare il Live Score delle partite aggiornate in tempo reale, classifiche, news e tanto altro ancora! Siamo già ad oltre 1000 applicazioni scaricate, tu cosa aspetti?
Dare una risposta soddisfacente a tutte le domande di sport, di partecipazione, di socializzazione, di movimento sarà la nostra sfida più importante, e noi saremo pronti ad affrontare al meglio la nuova stagione sportiva!

Scritto da Gino Ciofini


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP