SAN CIPRIANO[29/10/2015]
Il Gruppo Sportivo San Cipriano è stato fondato nel 1985. Un’iniziativa concepita dalla passione per il calcio non professionistico di un gruppo di giovani abitanti del paese. Tra gli ideatori e creatori del progetto è necessario ricordare almeno alcuni dei promotori: Basagni Mauro, Gambassi Stefano e Martinelli Siro.
In quegli anni, data la necessità di un terreno di gioco non fu solo costruita una squadra, ma fu edificato un impianto sportivo. Gran parte dei giovani locali si misero a lavoro offrendo un’intensa manodopera e con la preziosa collaborazione del Comune, che aderì concedendo il terreno e il materiale edile, furono costruiti spogliatoi, impianto d’illuminazione, recinzioni e naturalmente il campo da gioco. Nel settembre del 1985 ebbe inizio la prima stagione ufficiale del “Gruppo Sportivo San Cipriano”. Per comprendere l’origine e lo sviluppo di questa entusiasmante Società è necessario aprire una parentesi.
Nei primi anni ‘90 si ricompose un’altra squadra amatoriale confinante con la frazione di San Cipriano, debuttò nel campionato UISP la Polisportiva Santa Barbara.
Il villaggio di Santa Barbara per un periodo che va tra gli anni ’70 e i primi anni ‘80 aveva già avuto una squadra di calcio. Questa partecipò per diverse stagioni al torneo ANSPI e al campionato di terza categoria FIGC. Ma la sua origine parte ancora da più lontano, diverse testimonianze risalgono addirittura ai tempi dei primi dipendenti della miniera. Una decina di anni dopo la Polisportiva Santa Barbara per problemi economici e di gestione si sciolse. Il G.S. San Cipriano abbracciò i giocatori restanti inserendoli nelle proprie file.
I due Presidenti, inclusi tutti i dirigenti delle due frazioni, si congiunsero dando origine alla nuova società: l’UNION2000 con sede a San Cipriano.
Il primo Presidente dell’UNION2000 fu Butini Fabio al quale successe dopo due anni Alamanni Primo. Quest’ultimo lo sarà fino al 2006, l’anno del trasferimento. La prima stagione (1998/99) dell’UNION2000 fu un successo sportivo delirante, impreziosita da un seguito consistente di spettatori, le trasferte divennero spostamenti di massa e le partite in casa un evento da non perdere. La stagione si concluse con la vittoria del Campionato di 1° categoria e la conseguente promozione nel campionato di Eccellenza. Di quella stagione ancora si ricorda le prodezze del ”
trio dei sessanta gol”: Arnetoli-Magnelli-Milesi, un record ancora imbattuto all’interno della Società Sportiva. A proposito di Bomber sono da celebrare i 2 tesserati biancoazzurri antecedenti all’UNION2000: Pasquini Vasco e Roncolini Alessio che con i loro gol hanno riempito interi sabato pomeriggio. E’ però nella rosa attuale il Bomber più prolifico della storia dell’ASD San Cipriano, colui che ha superato da un paio di stagioni le 100 realizzazioni con la casacca Biancoazzurra: Caini Andrea.
Un altro primato difficile da raggiungere è quello di Zavaglia Michele detentore del record di presenze ottenuto nel corso delle sue ventuno stagioni consecutive. Nel 2006 l’UNION2000, per ragioni di urbanizzazione, si spostò nell’attuale impianto sportivo. In quell’anno seguirono diverse modifiche: oltre a sostituire la storica sede, fu rinnovata l’intera Società. Quello che è stato per due decenni il ritrovo per centinaia di giovani adesso è diventato il centro urbano del villaggio. La nuova area del paese, quando sarà conclusa, verrà battezzata Piazza dell’Incontro. In quella primavera, con il campionato in corso, i dirigenti, i tesserati e tutti i sostenitori si strinsero di nuovo per plasmare una Società solida e organizzata, che riflettesse la fiducia accordata dall’amministrazione Comunale. Il Consiglio Direttivo elesse come Presidente il tesserato Alessio Cottoni, ex giocatore spossato da infortuni. Quest’ultimo, in seguito alle successive quattro elezioni consecutive, ricoprirà quell’incarico almeno fino ad Aprile 2016. Con l’entusiasmo generato dalla nuova avventura e considerata la massiccia presenza di Dirigenti e tesserati originari di San Cipriano fu accolta e approvata la prima modifica. La società sportiva riprese la denominazione antecedente alla fusione. Sono così 31 le stagioni sportive completate dall’A.S.D. San Cipriano nel Campionato UISP e la squadra guidata dal Mister Leonardo Begliomini e capitanata da Fabrizio Girolami è pronta per partecipare al campionato UISP Arezzo cat. Eccellenza. Adesso i maggiori interpreti sono proprio quei ragazzi nati intorno agli anni 80 e lo fanno ancora con la stessa passione e con quel sentimento che 30 anni fa accumunò quel gruppo di giovani abitanti del paese
.
Scritto da
Redazione Uisp
< Torna all'indice