Articoli

S. ANDREA CORSINI[13/02/2020]

L’associazione sportiva Sant’Andrea Corsini nasce nel 2012 attorno alla parrocchia da cui prende il nome presso Montevarchi. I ragazzi e le ragazze dell’oratorio, grazie all’aiuto del parroco di allora, Don Roberto Brandi, decisero di creare una società orientata al calcio a cinque sfruttando l’impianto in sintetico messo appunto  pochi anni prima. Tra i “padri fondatori” Andrea Fratini, attuale capitano della squadra maschile e punto di riferimento societario.
Inizialmente il progetto aveva solo finalità di puro divertimento e aggregazione tant’è che nelle prime stagioni, 2014/2015 e 2015/2016, sotto la guida di Mauro Noferi e Piero Di Mare, la squadra chiuse a ridosso dei play off ma senza accedervi. Fu invece nel 2016/2017 che Noferi e Di Mare assieme ai loro ragazzi riuscirono con il quarto posto in campionato a raggiungere i play off, uscendo poi in semifinale.
Dopo questa sconfitta Mauro e Piero decidono di abdicare seguiti da alcuni elementi della rosa: «sentirono che era finito un ciclo; prese di conseguenza le redini della direzione tecnica Damiano Burri che fino a quel momento era stato un giocatore» ci racconta il dirigente Jacopo Poggesi. Questo cambiamento portò ad alcuni campionati di assestamento con il Sant’Andrea sempre a gravitare nella medio bassa classifica. Ma dall’estate 2019 qualcosa è cambiato  soprattutto a livello di programmazione societaria: i ragazzi decidono di organizzare una squadra più competitiva arruolando fra le loro fila giocatori ex FIGC ed esperti nel calcetto. Così l’asticella tecnica si è alzata notevolmente e con essa anche gli obiettivi: «per ora abbiamo conquistato 17 punti, siamo a tre lunghezze dal secondo posto».
Poggesi poi ci tiene a ricordare la vittoria più bella della stagione corrente, ovvero quella nel derby contro la Futsal il Giglio per 4 a 3: «il derby è una partita particolare per noi, in passato l’emotività ci ha giocato brutti scherzi e per questo spesso abbiamo subito sconfitte; quest’anno, invece, è cambiata la mentalità: con convinzione e approfittando delle difficoltà avversarie, siamo riusciti a portare a casa la vittoria con un gol nel finale del nostro bomber Edoardo Lazzerini».
Come dicevamo, il sostegno della parrocchia per questa società è indispensabile: qualche anno fa Don Brandi ha lasciato il suo posto a Don Carlo Brogi ma la situazione non è cambiata, il campo in sintetico e i locali dell’oratorio sono sempre a disposizione dell’associazione e dei suoi tesserati.
 
Oltre alla squadra maschile nella stagione del 2012 nacque anche una formazione femminile, ragazze ispirate da meri obiettivi aggregativi in quanto nessuna di loro aveva avuto esperienze calcistiche alle spalle. I primi anni perciò furono senza bramosie di vittoria: guidate da Gianluca Biloghi, le neo calciatrici conclusero i campionati 2013/2014 e 2014/2015 a metà classifica «comunque un risultato dignitoso per delle cadette». Ma il Sant’Andrea dimostra di aver seminato bene in quei due anni e grazie alla sapiente mano del nuovo allenatore Paolo Baldini riesce a raccogliere i frutti del duro lavoro: la stagione 2015/2016 si conclude con la conquista del campionato e della classifica marcatori da parte di Stefania Ugolini. Nell’anno immediatamente successivo alcune ragazze, assieme all’allenatore Baldini, sicure dei loro mezzi decidono di cimentarsi nel campionato Fgci di calcio a undici con la squadra del Montevarchi. Questo cambio di rotta ridimensiona le ambizioni dell’Sant’Andrea femminile che cerca di ripartire dalla fusione con il Real Madrink e dagli allenatori Guido Bernini e Mattia Campagnano. Le stagioni che vanno dal 2016/2017 fino al 2018/2019 non sono memorabili e la squadra finisce così per smantellarsi. Ma la storia di questo team, quasi decennale, non si poteva concludere così ed infatti dopo l’esperienza vincente nel calcio a undici sono tornate a ricomporre il gruppo le calciatrici di Paolo Baldini. I risultati sono subito stati soddisfacenti e il Sant’Andrea adesso è quarto in classifica a ridosso delle prime della classe: «di recente è tornata  con noi anche il capitano-bomber Stefania Ugolini e questo fa ben sperare per il finale di stagione».
Entrambe le squadre dell’associazione hanno da sempre un’importante seguito perché rappresentano, sportivamente parlando,  il popolo intorno all’oratorio e alla parrocchia. È questo il motivo per il quale ogni lunedì e  giovedì troviamo tanta gente del paese a sostenere i suoi beniamini e beniamine. Anche le cene societarie sono un momento di aggregazione fondamentale, Poggesi ci conferma che all’ultimo evento hanno partecipato la bellezza di settanta persone.
Tutti gli anni poi, a fine maggio, per la festa del rione Sant’Andrea, vengono organizzati due tornei di calcio a cinque, uno maschile e l’altro femminile: «una tradizione per la quale, in questa stagione, vorremmo coinvolgere anche la Uisp affinché ci aiuti nella realizzazione».
Il Sant’Andrea Corsini è una realtà dinamica, cresciuta con sani valori: amicizia, divertimento e voglia di stare insieme che, successivamente nel tempo, ha saputo, attraverso l’organizzazione e la programmazione, togliersi importanti soddisfazioni.
 
Le due rose:
 
Sant’Andrea - Maschile - :
Jacopo Poggesi, Lorenzo Venuti, Giacomo Lachi, Riccardo Calvetti, Simone Sarli, Paolo Baldini, Luigi Giovinazzo, Giacomo Nannucci, Marco Pasqui, Alberto Fruchi, Giovanni Sarti, Edoardo Neri, Andrea Fratini, Emanuele Balò, Edoardo Lazzerini, Giosuè Destro, Gabriele Crecca.
Allenatori: Damiano Borsi e Michele Palai.
 
 
 
Sant’Andrea - Femminile - :
Francesca Ialeggio, Rebecca Neri, Caterina Picchioni, Marzia Davini, Alice Sacchetti, Simona Marraffa, Costanza Braconi, Giada Montefusco, Stefania Ugolini, Lisa Lovari, Chiara Martucci,
Silvia Matteini, Maria Cioni, Caterina Sacchetti, Eleonora Magi. Allenatore: Paolo Baldini e Alessio Serboli.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP