Articoli

PONTE BURIANO[03/03/2016]

"Una Passione nata nel lontano 1978 lungo un fiume, l'Arno, attraversato da un Ponte, non uno qualunque".
Ebbene si, ancora oggi, tramandato di generazione in generazione, stiamo parlando del Gruppo Sportivo Ponte Buriano.La tradizione del calcio pontese risale prima della II Guerra Mondiale, i ragazzi di quei tempi hanno sempre amato questo sport, anche non avendo un campo sportivo per poter giocare.
L'evento che dà il via all'attività calcistica è la festa dell'Antica Battitura, organizzata dal C.Ri.C.(Circolo Ricreativo Culturale) di Ponte Buriano e Cincelli nell'agosto 1977.
Il C.Ri.C. visto il successo ottenuto nella festa, pensò di consolidare tutto quanto con l'impianto sportivo, perchè nello statuto del circolo si prevedeva di sviluppare le attività sportive  oltre che quelle culturali e ricreative.Quindi fù stabilito nella primavera dell'anno successivo l'inizio dei lavori con a capo Gualberto Gualdani (figura storica paesana), per poter dar modo all’attività calcistica di partire.Partiamo con il primo campionato, correva la stagione 1978/79, la società fù fondata ufficialmente il 1 Settembre 1978.
Nei primi anni ottanta furono fondate due squadre a Ponte Buriano per l'enorme quantità di giocatori: una era rappresentata da tutti i ragazzi natii del paese e l'altra con giocatori di tutta la provincia aretina, ma la doppia idea non trova successo, durando appena due stagioni(1981/82-1982/83).Ma questa passione si spegne davanti ad un tragico evento, quello del 26 dicembre 1985, con la scomparsa di due persone che amavano questa squadra, figure presenti nell'ambiente calcistico di Ponte Buriano; dell'accaduto ne risentono tutti, sia giocatori che dirigenti, da qui la scelta di terminare l'attività sportiva a fine stagione, sciogliendo di fatto la società.Sembrava tutto finito...e invece dopo cinque lunghi anni...la "passione" o meglio la "convinzione" ,nata sera per sera, rinasce dentro una bottega di un barbiere, dove si ritrovavano dopo il lavoro: Berneschi G., Cannoni M., Donati M., Martinelli M., Nespoli M., Redditi A. e lo stesso barbiere Gualdani Giuseppe(quest'ultimo ancora oggi Presidente del Gruppo Sportivo).Riparte definitivamente nella stagione 1991/92 il Gruppo Sportivo Ponte Buriano, i successi sono imminenti con una doppia promozione ed una squadra da record.
Nei primi anni duemila la dirigenza si allarga con gli inserimenti di: Agostinelli V., Casini G. e Severi G., le categorie su cui milita la squadra sono l'Eccellenza e la Prima Categoria.
Nel 2013, cambia la gestione della società, che passa da Redditi A. a Cannoni G.(sempre con  lo storico Presidente, Gualdani G.).Negli ultimi anni la squadra si è distinta con il ritorno in Eccellenza(con la promozione diretta dalla Prima Categoria nella stagione 2008/09), l'immediato ritorno in Prima Categoria(2013/14) dopo la retrocessione nella stagione 2012/13 e la doppia partecipazione al secondo e al terzo Memorial "Bruno Beatrice".Quest'anno l'obbiettivo primario è di mantenere la categoria, anche se la classifica ad oggi ci vede in lotta per altro, restiamo con i piedi ben saldi a terra concentrati a raggiungere il nostro traguardo mantenendo la Prima Categoria per poter, poi, con nuovi innesti migliorare e provare il salto di categoria. Si coglie l'occasione per ringraziare le innumerevoli persone che fino ad oggi hanno contribuito al benessere dell'impianto sportivo e gli sponsor per la società. L'auspicio che questa passione sportiva non cessi mai, con l'obbiettivo di formare un gruppo unito e coeso , che possa durare negli anni e possa divertirsi vincendo.
Rosa:
Cannoni Giacomo; Berneschi Daniele; Calbi Mattia; Ciabini Fabio; Ghinassi Gabriele; Peruzzi Andrea; Petroiu Ionel; Romani Luca; Rosai Riccardo; Spampinato Andrea; Bassi Niko; Bindi Marco; Ezzarouali Salaheddin; Fabbri Lorenzo; Giusti Federico; Gorellini Diego; Gorellini Mattia; Goundoul Abdelhadi; Jeng Talla;Kabili Artur; Mori Matteo; Ndiaye Issa; Radu Daniel; Scaramuzzo Lorenzo; Stanel Cosma; Botti Alessandro; Colonna Samuele; Ezzarouali Charif; Frangipani Andrea; Guiducci Niko; Palazzini Lorenzo; Piccolo Duccio; Soldani Leonardo.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP