Articoli

PIZZERIA LA RUOTA C.5[07/04/2017]

La società nasce nel lontano 1995 dai soci fondatori Andrea Guidelli, Enrico Ghinassi e Gianluca Magi; la squadra è considerata una delle più “anziane” del comitato di Arezzo con oltre 22 anni di attività nel settore del calcio a 5. All’inizio la società fu denominata Beer House Pub ma nel corso degli anni più volte ha cambiato nome, denominata a seconda dello sponsor stagionale: Linea Tre, poi Madamadorè e infine il nome attuale, Pizzeria La Ruota.
La squadra ha iniziato dal basso la scalata per i campionati Uisp, partendo dalla Serie C arrivando in Serie A, categoria mantenuta fino al 2014. Quell’anno la Uisp offrì la possibilità di giocare tutte le gare ad Arezzo creando un campionato ad hoc denominato Eccellenza Arezzo quindi, per motivi logistici, i ragazzi hanno deciso di lasciare la Serie A e partecipare al nuovo torneo.
A livello di trionfi la squadra ha ottenuto il massimo titolo, Campione Provinciale, nell’anno 2007, dopo aver conquistato due campionati di Serie A, conditi negli anni anche da due secondi posti, due terzi posti, cinque Coppe Disciplina e ben  due volte un giocatore della Pizzeria La Ruota ha ottenuto il premio di miglio realizzatore del torneo. Negli ultimi 3 anni, con lo spostamento nel girone di Eccellenza Arezzo, la squadra ha mantenuto il livello già espresso nei precedenti anni: nella prima stagione(2014/15) vince tutto il possibile, dal campionato alla Coppa Disciplina, dal premio a Magi Gianluca come miglior difesa a quello di capocannoniere di Andrea Guidelli con lo straordinario score di 125 reti stagionale!; nella stagione successiva (2015/16) la squadra ottiene sempre i premi come miglior difesa e capocannoniere sempre con Magi e Guidelli ma in campionato ottiene solo la seconda posizione, dimenticata grazie alla vittoria dei play off finali; nella stagione attuale (2016/17) la Pizzeria La Ruota occupa la seconda posizione in campionato (con qualche gara da recuperare) e provvisoriamente sempre con la miglior difesa del torneo, attualmente solo 39 le reti subite, e del capocannoniere con le 67 reti fatte da Guidelli, sempre più bomber della squadra.
Nel  corso degli anni c’è stata un’alternanza di giocatori ma l’ossatura principale è sempre rimasta ben solida e compatta anche fuori dal terreno di gioco, considerando che almeno una volta alla settimana, dopo la partita, molti giocatori si ritagliano uno spazio per una pizza dallo sponsor della società “Pizzeria La Ruota” di Ponte alla Chiassa.
Questa la rosa 2016/17 della squadra: Magi Gianluca, Testi Leonardo, Alberti Thomas, Ghinassi Alessandro, Paffetti Andrea, Guidelli Andrea, Ghinassi Enrico, Falsini Federico, Sokol Kongjoni, Mattesini Thomas, Camaiani Mirko e Selami Engeled.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP