Articoli

PIONTA ST.GERMAIN[12/11/2015]

Luglio 2014, seduti al tavolo di un bar ci sono una decina di amici, ragazzi che amano giocare a calcio, provenienti da varie squadre UISP di Arezzo o quasi totalmente profani del gioco del pallone.
Nasce, di fronte all'arancione del tramonto estivo, il Pionta Saint Germain. E sarà proprio l'arancione il colore scelto per le maglie da gara.
L'obbiettivo è fin da subito il divertimento e l'amicizia; la caratteristica primaria per giocare nel PSG non è la tecnica calcistica, quanto il saper ridere e scherzare insieme ai compagni e la consapevolezza che nessuno è un campione, ma tutti devono dare il massimo.
Viene immediatamente fissata l'idea che, proprio per i motivi di cui sopra, si farà a meno di un allenatore, la squadra sarà autogestita, come la Democrazia Corinthiana di Socrates.
Tutti questi presupposti portano ad un campionato esaltante, che coinvolge e appassiona ogni tesserato, sentendosi tutti al centro della squadra, nessuno escluso; un cammino lungo una stagione e costellato non solo di vittorie, ma anche di momenti difficili e sconfitte amare.
Dal Gennaio 2015 però qualcosa sembra cambiare, forse vengono trovati i meccanismi giusti, forse finalmente si completa l'alchimia, fatto sta che non ci sono più sconfitte. Il PSG ottiene il primo posto a pari merito con il Bucine e la promozione in prima categoria.
La goliardia rimane sempre l'elemento caratteristico e, dalle pagelle dopo ogni partita (che potete trovare sulla pagina Facebook della squadra), fino al filmato di fine stagione "Federico Buffa racconta il Pionta Saint Germain" (che potete trovare su Youtube) le risate e gli sfottò non mancano mai.
Quest'anno si riparte da dove si era lasciato, con qualche cambio nella rosa tra partenti e nuovi arrivi, gli arancionero possono ancora vantare l'imbattibilità in campionato e con due vittorie e tre pareggi stazionano nella zona alta della classifica anche in prima categoria.
Non si può dire dove arriveranno, né come finirà questa stagione, ma quello di cui si può esser certi è che non mancherà la voglia di divertirsi insieme, di uscire il fine settimana e di mettere in campo tutta quella grinta e spirito di sacrificio che fanno di una squadra di UISP qualcosa di più grande, che rendono questo sport "amatoriale" talvolta anche più vero di campionati blasonati comandati da sponsor e denaro.
Salutando la tifoseria sempre presente, la dirigenza capitanata da un grande presidente, e i giocatori, si invita a seguire questa squadra di pazzi scatenati sulla loro pagina Facebook (conta già più di 300 iscritti), non ve ne pentirete!

Rosa 2015-2016: Artini J., Benassi M., Benassi S., Berni P., Bonicolini G., Bordoni S., Burzi R., Cagnacci A., Capuano C., Cecchi M., Chimenti F., Chimenti S., Gatteschi F., Gaucci M., Germani F., Ginestroni F., Golini M., Grazi G., Lavagnini V., Meoni S., Narducci G., Panci F., Paperini S., Patalano M., Pratesi F., Raspanti F., Ravera G., Viti L.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP