Articoli

PIETRAPIANA GIGLIO VERDE[31/01/2019]

PIETRAPIANA, una piccola frazione del comune di Reggello, situata sulla campagna ai piedi del Monte Secchieta.
E’ in questo piccolo paesino di campagna che alcuni ventenni residenti nel luogo, agli inizi dell’estate del 1999 si misero in testa di creare una squadra di calcio dove potessero ritrovarsi tutti i loro coetanei che avevano voglia di giocare a calcio.
Inizio cosi il “casting” per mettere insieme una rosa e riuscire in breve tempo, ad iscriversi al campionato amatoriale UISP 2°Categoria.  Naturalmente chiedemmo aiuto anche a ragazzi delle frazioni vicine come Cancelli e San Donato in F.
Ricordo ancora le formazioni che venivano idealizzate e disegnate “In porta Manni, in difesa i Quercio, il Fine, Stiogo e Zincone, a centrocampo il Davitti, Tappo, i Mea e Corso, in avanti i gemelli del gol Brinda e Cherici….. ai quali si aggiunsero poi Cannoni, Marziali, Pratesi, il mitico Scaglia e due giovani di 18 anni Maurizio Morandi e Lorenzo Cannoni…. Mister naturalmente  Patrizio Bonciani”
Avevamo bisogno però di qualcuno che ci guidasse e che seguisse la parte puramente organizzativa e la soluzione l’avevamo proprio nel nostro gruppo di amici, c’era un giovane manager di nome Luca Martellotta che con il calcio giocato non aveva molto da dire, ma che sembrava fatto apposta per ricoprire quella carica.
Anche alcune persone adulte del paese ci seguirono ed entrarono a far parte del primo gruppo di dirigenti fondatori della nuova associazione.
A questo punto, tutto era pronto per partire mancava soltanto il nome da dare alla squadra… ricordo che in una delle prime riunioni venne fuori che a Pietrapiana tra gli anni 50/60 partecipava ad un campionato amatoriale una squadra che si chiamava Giglio Verde, l’idea di riportare in vita qualcosa che faceva parte della storia del nostro paese piacque subito a tutti , nacque così il PIETRAPIANA GIGLIO VERDE.
Grazie alla grande euforia il primo campionato a cui partecipammo si concluse con la prima storica promozione in 1° categoria, poi negli anni si sono alternati risultati buoni e meno buoni sempre però mantenendo saldi i principi per i quali il Giglio Verde era nato, giocare a calcio in allegria e amicizia, provando quando ce ne erano le possibilità a raggiungere il risultato sportivo.
Sicuramente è passato alla storia l’anno 2008 dove riuscimmo a vincere il campionato di 1° categoria con conseguente promozione in Eccellenza UISP e a vincere il glorioso Memorial Eros Gotti, battendo squadre che sulla carta erano nettamente superiori a noi.
Proprio oggi siamo vicini a festeggiare il 20° compleanno di questa squadra , partecipiamo al campionato di Eccellenza UISP – Girone C Arezzo, molti ragazzi che nel 1999 erano giocatori sono dirigenti, altri hanno smesso e ci seguono dalla tribuna, ma io ogni Venerdì alle ore 20.30 quando mi trovo a scrivere la distinta di gara provo sempre la stessa emozione di quando appena ventenne mi mettevo gli scarpini e mi preparavo a scendere in campo indossando la maglia del PIETRAPIANA GIGLIO VERDE.  
 

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP