Articoli

MELETO 2014[24/01/2020]

A Meleto, un villaggio di origini medievali, situato nel Valdarno superiore presso il comune di Cavriglia, sei anni fa un gruppo di ragazzi decise di rifondare la squadra di calcio amatoriale del paese. Fino al 2001 c’era stata una formazione a 11, il Meleto F.C. la quale, ad inizio millennio, non riuscì a ripartire. Con il passare degli anni i nuovi giovani del paese guidati da grande entusiasmo si radunarono attorno alla cooperativa del paese: L’Unione la quale aveva ricevuto direttive dal comune di Cavriglia per poter iniziare un progetto di bonifica dell’ impianto sportivo del paese. Quest’ultimo era un campo adibito al calcio a 7, in terra battuta, un po’ dismesso che non possedeva nemmeno gli spogliatoi. Vi era la necessità comunale di costruire proprio in quello spazio un’area verde ed un parcheggio; così Cavriglia e L’Unione decisero per una riduzione del campo che da 7 passò a 5. L’inizio dell’estate 2014 sancì la fine dei lavori e la nascita di una nuova associazione sportiva del paese: il Meleto 2014. Il complesso fu inaugurato il 14 giugno dello stesso anno e titolato a Danilo Camici, presidente della squadra fino al 2001. Sfruttando le potenzialità del nuovo impianto, con il consenso del comune per la sua gestione, il Meleto 2014 decise di formare una squadra maschile di calcio a 5 alla quale si aggiunse, quasi casualmente, anche una formazione femminile: le A.S. Datte o più semplicemente “Le Sdatte”.
Durante il campionato d’esordio fu durissima ingranare: inseriti nella serie maggiore, i ragazzi non riuscirono a mostrare il loro potenziale. Retrocessi in serie B, nella stagione successiva, il Meleto conquistò il suo primo titolo provinciale e grazie a questo successo poté guadagnarsi le finali nazionali a Bellaria, in provincia di Rimini. Conclusero il torneo al secondo posto, dopo aver vinto in semifinale contro il San Pio X. Nei due anni successivi questa partita sarebbe diventata il “classico” del Valdarno calcio a 5.
Giulio Nocentini nel 2017 passò da giocatore a allenatore nel giro di qualche mese e la scommessa risultò subito vincete perché  nuovamente fu raggiunta la finale nazionale a Bellaria. Purtroppo però per il Meleto anche questa volta la squadra non ottenne il titolo più desiderato che invece fu conquistato dal San Pio.
Dopo quattro anni di successi importanti con la stagione 2018/2019, si giunse alla fine di un ciclo: per tutto il corso del girone di andata fu mantenuta la prima posizione ma durante la seconda parte si registrò una crisi di risultati che portò a chiudere  il campionato al quarto posto. Il Meleto sentì la necessità di cambiare. In quello stesso anno, un’altra fortissima rivale del Valdarno, la Muppet chiuse i battenti e così alcuni giocatori Santa Barbara, un paesino vicino, passarono al Meleto.
Oggi, il nuovo ciclo è ripartito nel migliore dei modi: la stagione corrente mostra la squadra prima nel suo girone, a pari punti con, nemmeno a dirlo, il San Pio X.
Lo scontro diretto se lo sono aggiudicato gli uomini di padre Imperiosi ma al rientro dalla sosta natalizia la situazione è tornata in totale equilibrio: il San Pio si è fatto superare a sorpresa dal Kaos Valdarno 3 a 9 mentre il Meleto ha pareggiato 2 a 2 contro i Gunners  raggiungendo così, a 17 punti, la vetta della classifica.
 
L’altra squadra dell’associazione sportiva è l’A. S.  Datte; venuta a crearsi quasi per caso, nel 2014, una nuova realtà costituita da un gruppo di amiche non solo di Meleto ma anche dei paesini limitrofi. Negli anni hanno saputo togliersi diverse soddisfazioni sotto la guida dei due allenatori Riccardo Baldini e Riccardo Massi. Il 2014 fu utilizzato soltanto per allenarsi in quanto nessuna delle ragazze aveva mai giocato a calcio. Dopo circa tre anni d’intenso lavoro arrivò il primo risultato: le Sdatte seppero distinguersi come rivelazione del campionato conquistando la vittoria dei play off provinciali. La gioia fu doppia perché ottenuta da quello stesso gruppo che soltanto tre anni prima non si era mai cimentato nel gioco del calcio. Le stagioni successive dimostrarono l’ottimo livello raggiunto: doppia vittoria del campionati provinciali 2018 e 2019 con finali nazionali a Bellaria.
Oggi, le Sdatte, stanno disputando il torneo a ciclo unico del Valdarno e sono al terzo posto della classifica; la partenza è stata un po’ a rilento ma prima della sosta è arrivata un’importante vittoria contro i Ciliegi, le seconde del girone.
Al di là delle soddisfazioni conquistate a livello agonistico la vittoria più bella per questa associazione sportiva è stata quella di aver riportato nel paese non una, ma ben due squadre. Il campo di proprietà ha facilitato il compito ai ragazzi di autofinanziarsi ogni anno, e non vi stupite se al Danilo Camici quando gioca il Meleto troverete 50/60 tifosi sui gradoni a vedere le partite.
Ogni venerdì, dopo gli allenamenti, i calciatori e lo staff vanno sempre a mangiare insieme e poco prima delle feste di Natale l’associazione ha organizzato la consueta cena alla quale partecipano tutti i tesserati Meleto 2014. I giocatori e le giocatrici si scambiano i regali e l’evento è aperto anche ai tifosi; una bella iniziativa che riflette pienamente lo spirito Uisp fatto di condivisione e aggregazione.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP