Articoli

M.C.L. BUCINE[17/01/2019]

La società M.C.L. Bucine calcio amatoriale, nasce nel 1996 dall'idea di un gruppo di amici del circolo M.C.L. di Bucine con lo scopo di formare una squadra di calcio.
All' inizio la difficoltà maggiore fu quella di riuscire a trovare un numero sufficiente di giocatori, cosa non facile perché a Bucine esistevano già altre 3 squadre amatoriali, così il primo anno ci si limita a partecipare ad alcuni tornei estivi di calcio a 5.
L'occasione buona si presenta nell'estate del 1997 quando si scioglie la Bucine nord (che nell'anno precedente era sponsorizzata dal circolo) a seguito del quale un buon numero di giocatori si aggrega al M.C.L. e cosi si può dare vita a questa nuova avventura.
L' M.C.L. Bucine si iscrive al primo campionato amatori nel gruppo A.N.S.P.I. 1997/1998 grazie ai soci fondatori che eleggono come primo presidente Vigna Domenico affiancato dagli altri soci Guerini Michele, Ciandella Francesco, Tanzi Marco, Bonci Federigo, Mugnaini Fabiano, Brocci Riccardo, Cacchiani Gianni, Betti Marco e Innocenti Isacco, mentre la direzione tecnica viene affidata nel ruolo di allenatore a Falcinelli Franco.
 Le prime partite sono un disastro ma l’8 novembre conquistiamo il primo punto nella gara Montalto vs MCL Bucine terminata 1 – 1 grazie al goal segnato da Valentini Francesco, mentre il 22/11/1997 otteniamo la prima storica vittoria vincendo 1 – 0 a Bucine contro il Campogialli con goal di Cafagna Giuseppe appena diciottenne che manda in delirio i sostenitori della squadra e fa capire che finalmente abbiamo intrapreso la strada giusta .Il campionato si chiude con un piazzamento a centro classifica. Il campionato 1998/1999 viene affrontato con un cambio di dirigenti ad alcuni che lasciano subentrano Valentini Francesco e Sbardellati Romano. Nei primi due campionati la squadra aveva adottato i colori arancio verdi come la polisportiva Bucinese che faceva da riferimento per tutte le altre squadre del paese, ma noi decidemmo di assumere una propria identità scegliendo colori sociali propri e la scelta cadde sul giallo blu che dal campionato 1999/2000 saranno i nostri colori delle maglie di gara.   
La nostra squadra pian piano si guadagna la simpatia dei ragazzi del paese e nell’estate del 2001 alcuni ottimi giocatori scelgono di venire a giocare con noi. Nel campionato 2001/2002 la squadra viene affidata all’esordiente tecnico Sbardellati Romano, affiancato da Brocci Andrea. La squadra finalmente decolla raggiungendo la promozione alla categoria superiore piazzandosi al secondo posto nel girone senza subire sconfitte. Il campionato 2002/2003 è la prima volta tra le grandi dell’A.N.S.P.I. e il campionato viene onorato con un più che soddisfacente quinto posto. Nel 2003/2004 alcuni ragazzi non più giovanissimi lasciano il calcio e non avendo a disposizione giocatori sufficienti si decide di abbandonare momentaneamente il calcio a 11 e di passare al 1° campionato A.N.S.P.I. di calcio a 5, la squadra viene condotta da Guerini Michele che la porta a vincere per la prima volta la coppa disciplina 2003/2004.
Nell' anno 2006 riusciamo a ricostituire la squadra di calcio a 11 senza però abbandonare quella di calcio a 5, ciò comporta una nuova ristrutturazione anche a livello dirigenziale. Il maggior impegno viene premiato dai risultati del campionato 2006/2007: la squadra di calcio a 11, guidata da un ex giocatore Dini Daniele centra le finali dei play off piazzandosi al terzo posto mentre la squadra a 5, guidata dal mister Tanzi Marco, arriva alla finale di coppa toscana piazzandosi al 2° posto. Nell’estate 2008 adempiendo alle nuove normative dell’A.N.S.P.I la società di calcio amatoriale M.C.L. Bucine viene cambiata in A.S.D. M.C.L. Bucine e per onorare la nuova società viene deciso di adottare sulle maglie il nuovo stemma con un drago circondato da piccoli fulmini. Il campionato 2008/2009 vede l'avvicendamento sulla panchina della squadra a 11, al termine del girone di andata del tecnico Dini, con Tommasini Lorenzo. Il nuovo allenatore da una scossa alla squadra che vince per la prima volta la coppa toscana.
La stagione 2010/2011 vede allargarsi ancora di più la nostra società: dopo la squadra a 11 e quella di calcio a 5 maschile, viene costituita per la prima volta anche la squadra di calcio a 5 Femminile che viene affidata ad un giovane tecnico Barbagli Claudio.La stagione 2011 si chiude piena di soddisfazioni in quanto tutte e tre le squadre chiudono i rispettivi campionati con piazzamenti più che soddisfacente. Ma il 2011 che ci appariva benevolo nei nostri confronti all’improvviso si rivelò maligno. Nel mese di luglio, in seguito ad un grave incidente sul lavoro scompare un nostro giocatore: Vincenzo Faraci. La perdita di Vincenzo segna in maniera indelebile tutti noi in quanto non perdiamo un giocatore ma un grandissimo amico un magnifico ragazzo sempre sorridente e disponibile con tutti. In onore di Vincenzo abbiamo deciso oltre al ritiro della maglia N°7 e di modificare anche lo stemma inserendo al posto di due piccoli fulmini, la V sulla sinistra e il suo 7 sulla destra e di aggiungere sulla maglia un cuoricino rosso con scritto il suo nome. Dal 2012 in memoria di Vincenzo, chiudiamo la stagione calcistica organizzando un torneo di calcio con successiva cena il cui ricavato viene donato in beneficenza. Il campionato 2011/2012 si trascina avanti in un’atmosfera surreale in quanto chiunque di noi ad ogni partita ad ogni cena sente la mancanza di qualcosa e non è facile tirare avanti. Nella stagione 2012/2013 la squadra di calcio a 5 femminile guidata da Testi Laura, dopo appena due anni di fondazione, vince il campionato e va a disputare le finali a Bellaria mentre la squadra di calcio a 11 guidata da Brocci Michele torna a disputare i play off. La stagione 2014/2015 vede l’ingresso nella dirigenza di tre giovani ragazzi: Pezzano Orazio Lorenzo, Sbardellati Alessio e Martini Giulia. In questa stagione la squadra di calcio a 11 guidata da Mugnaini Fabiano conquista la finale di coppa toscana finendo al secondo posto perdendo la finale ai calci di rigore. Nella stagione 2015/2016 è la squadra femminile guidata dalla coppia Testi Laura e Bastianelli Massimo a mettersi in mostra vincendo la coppa toscana. Nella stagione 2016/2017 sono le due squadre maschili ad avere le maggiori soddisfazioni con la squadra a 5 guidata da Bracciali Devis e Pezzano Lorenzo vince il rispettivo campionato ottenendo la promozione al girone A e la squadra a 11, guidata dalla coppia Canestri Luca e Nieddu Giacomo, si piazza seconda in coppa toscana.
Ad oggi la nostra società vanta circa sessanta tesserati continuando ad avere tre squadre, una di calcio a 11 affidata a Peebes Stefano, una di calcio a 5 maschile affidata a Ienco Luca  e la squadra di calcio a 5 femminile affidata a Bastianelli Massimo. Passano gli anni ma l’M.C.L. Bucine mantiene le sue caratteristiche: un ambiente ricco di sfaccettature che coinvolge ogni persona in un clima di esuberanza e vivacità, un luogo dove si trovano amici che hanno solo voglia di sentirsi liberi e sereni, in sostanza un punto di ritrovo aperto e dinamico per persone che attraverso lo sport vogliono stare insieme, divertirsi e alla fine essere se stessi. Guardiamo al futuro con serenità e con Vincenzo sempre nel cuore.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP