LEGIA GHIACCIAIA[17/01/2020]
Legia Ghiacciaia è una squadra di calcio a 5 maschile nata nel 2014 attorno al circolo ACLI di Piandiscò. Nei primi anni, ci raccontano i ragazzi, non era facile raggiungere il numero adeguato dei giocatori ma successivamente grazie ad un giro di amicizie locali la squadra si è allargata fino a diventare un’importante realtà nel panorama calcistico a 5 valdarnese. Il Legia, sin dai tempi della sua fondazione, è sempre stata ai vertici dei campionati disputati, facendo i play off ogni anno; da un progetto che, inizialmente era nato con mero fine di divertimento negli anni quel momento di ritrovo e aggregazione settimanale si è trasformato ed innalzato anche a livello tecnico e agonistico. Questo ha permesso di poter compiere nella stagione 2018/19, l’annata dei record, raggiungendo la vittoria del campionato provinciale e le finali nazionali a Pesaro. La forza del Legia risiede nel gruppo, i componenti della rosa sono tutti amici i quali anche se non esistesse la squadra di calcio a 5 comunque ogni sera si ritroverebbero presso il bar ACLI di Piandiscò per stare insieme. Quello che essi coltivano è decisamente lo spirito di una famiglia a tutti gli effetti. Proprio grazie a ciò, la squadra non ha mai avuto bisogno di cercare altrove nuovi calciatori perché ai membri più longevi si sono uniti poi i nuovi giovani del paese oggi numerosissimi in squadra.
Alla vigilia di ogni partita i ragazzi organizzano una cena alla quale partecipano i giocatori e i tifosi: “siamo un po’fanatici” affermano “ma questa è anche la nostra forza”. La squadra è seguitissima, a vedere le partite si registrano numeri da capogiro per una realtà come questa, vi si ritrovano costantemente almeno 35/40 persone, il numero giunge fino a 50 nelle cene stagionali che servono per gli autofinanziamenti. È per merito della sua gente che il Legia non ha mai avuto bisogno di chiedere sponsor a nessuno. Un altro valore aggiunto è il campo da gioco di Piandiscò, adiacente il circolo, denominato “Lo Stocchi Stadium” quando gioca il Legia vi si respira un’aria d’entusiasmo contagiosa che spinge i propri giocatori a prestazioni superlative, al di là delle doti tecniche dei singoli. Tra di loro non troviamo nessun calciatore che spicca sugli altri, anche nella classifica marcatori: la squadra si muove all’unisono, in maniera armoniosa, ed il gol può arrivare da qualsiasi atleta.
La stagione corrente, quella 2019/2020, è stata invece un secondo anno zero per il Legia Ghiacciaia. La Uisp di Firenze, che organizzava il campionato del girone Valdarno ha deciso ad una settimana dall’inizio di chiudere battenti. Così il gruppo si è riunito per cercare una soluzione con un’unica, importante certezza: il Legia doveva continuare ad esistere. Se percorriamo a ritroso i post della pagina ufficiale Facebook della squadra troveremo il comunicato di quei giorni caldissimi:
9 ottobre 2019
"La situazione del Legia cambia radicalmente quest’anno. Ovvero con la chiusura del campionato UISP VALDARNO FI CALCIO A 5 siamo obbligati , unica opzione reale, ad iscriversi al campionato UISP VALDARNO AR che adotta un regolamento differente da quello usato dalla delegazione UISP VALDARNO FI. La differenza cruciale è l’impossibilità di tesserare giocatori con tesserino FIGC ( fino alle 1 categoria) , questo per noi del Legia è un cambiamento che stravolge completamente la nostra rosa (avendo come ogni anno circa 10 giocatori su 15 tesserati FIGC) e che consecutivamente cambia radicalmente le nostre ambizioni ed i nostri obiettivi. Da martedì 15 ottobre 2019 ,data di inizio campionato, schiereremo in campo i nostri tifosi, i ragazzi che negli ultimi anni ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini sempre e comunque e la maggior parte dei nostri giocatori della passata stagione andranno a riempire gli spalti per sostenerci. È un peccato che dopo un anno ricco di soddisfazioni e culminato con la vittoria del TITOLO DI CAMPIONI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE , si debba rinunciare ad inseguire traguardi ambiziosi […]"
Questo cambiamento poteva portarci anche ad una decisione drastica come quella di smettere ma la vera forza del LEGIA GHIACCIAIA è LA NOSTRA AMICIZIA CHE CI LEGA AL DI Là DEL RISULTATO e quindi, senza alcun minimo dubbio abbiamo deciso di continuare […] a stare insieme e […] portare i colori del LEGIA in giro per il Valdarno.
Lo STOCCHI STADIUM è pronto a sostenerci […] il resto, come la storia del LEGIA GHIACCIAIA ci insegna, verrà di conseguenza…
Da queste parole si può estrapolare note di dispiacere rispetto ai cambiamenti radicali a cui “i Verdi” sono andati incontro. Ma nonostante queste difficoltà non si sono disuniti e attraverso lo slogan “i tifosi in campo e i giocatori a vedere le partite”, per rispettare i regolamenti della Uisp di Arezzo, sono riusciti a coltivare sogni insperati. Il Legia oggi è primo in classifica nel campionato della serie B Valdarno, con ben 7 punti di distacco sull’inseguitrice Bayer Leverdure. La vittoria finale sarebbe un risultato straordinario, superiore addirittura a quelli dell’annata precedente.
Scritto da
Redazione Uisp
< Torna all'indice