Articoli

IL VIA AI CAMPIONATI 2014/2015[03/11/2014]

 
Dopo la  straordinaria adesione di Associazioni al campionato UISP di calcio a 11, che ha visto disputare la seconda giornata nell’weekend appena trascorso, da lunedìventi Ottobre prenderanno il via anche le altre discipline del calcio organizzato dalla Lega Calcio UISP di Arezzo. Il calcio a cinque, consolidando i numeri dello scorso campionato, porta al fischio di inizio della stagione 2014/2015 sette gironi. I campioni in carica del Colcitrone, si fregiano del titolo vinto nella stagione 2013/2014 e  saràdura per le altre associazioni contendere l’ambito titolo di campione provinciale. Poi si  scende di categoria e le Associazioni che rappresentano una buona parte della Provincia, saranno nei rispettivi impianti sportivi a contendersi le promozioni o la permanenza nei vari livelli. Un girone corposo èdedicato alle Associazioni che hanno preferito il piacere di ritrovarsi e di socializzare attraverso il gioco del calcio organizzato rimandendo negli impianti della città. Snoopy, Occhi Verdi e palestra di Pescaiola, per coloro che amano il coperto, sono i campi sportivi dove l’attivitàtrova il suo piacevole svolgimento. Certamente competizione ma, corrispondendo ai nostril principi, sopratutto socializzazione ed inclusione. A testimonianza di questo abbiamo il piacere di aver inserito nel nostro mondo sportivo una squadra di ragazzi originari del Bangladesh; I banglaboys! Un sentito in bocca al lupo a loro ma anche a tutte le altre Associazioni che, nel pieno rispetto delle regole, alla trasparente regolarità, alla corresponsione  verso la tutela assicurativa e sanitaria nei confronti dei calciatori e dei vari Presidenti, hanno aderito all’attivitàdella Lega Calcio UISP.
Altro start riguarda il calcio a sette. Quìil numero di adesioni ècresciuto arrivando alla composizione di un campionato con sedici squadre. Quest’anno si gioca a lungo e la vincente, come nel calcio a cinque, parteciperàalle fasi regionali e poi nazionali della UISP. Questo campionato si disputa completamente ad Arezzo, nell’impianto di Buonconte da Montefeltro. Il Rigutino parte con lo scudetto cucito sulla maglia. Alla fine i play off sanciranno se saranno ancora i ragazzi di Rigutino a rappresentare Arezzo in ambito Regionale.
In ultimo e non per ordine di importanza, il calcio femminile. Nove le Associazioni che si contenderanno  il titolo conquistato nella scorsa stagione dalle Real Bad. Un benvenuto alle ragazze di Asciano che, da quest’anno, si sono impegnate a dare battaglia alle storiche squadre aretine che da  9 anni danno lustro ad un’attivitànon facile da rendere continuativa. Tanta passione sorretta da un seguito di tifo che non trova uguali nel calcio a cinque maschile. Queste Associazioni inizieranno l’attivitàcon la fine del mese per poi continuare con la coppa provinciali e poi le fasi finali e quelle regionali. Questi i numeri della Lega Calcio, che anche attraverso il nuovo sito a disposizione delle Associazioni, rende visibile e possibile un calcio alla portata di tutti. 

Scritto da Gino Ciofini


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP