Articoli

GRICIGNANO[01/02/2018]

Gricignano, piccola frazione del comune di Sansepolcro che ad oggi conta circa 800 abitanti. Quando parliamo del paese, non possiamo che far riferimento anche alla Società Sportiva di Gricignano: lo storico Gruppo Sportivo Gricignano nasce ufficialmente nel 1952 quando la famiglia Montesi fece costruire il campo sportivo che venne donato al paese insieme alla divise giallo-nere di lana ed a scarpe fatte a mano dal calzolaio del posto. In quei anni la squadra Gricignano partecipava ad incontri non ufficiali contro squadre dei paesi vicini come Anghiari, Pistrino e Selci fino al 1958, anno in cui prese parte al Torneo Cittadino. La squadra di allora era piena di ragazzi del posto che avevano una gran voglia di giocare a pallone, arrivando al campo sportivo anche in bicicletta per le gare di campionato, dopo aver mietuto nei campi per tutta la giornata. Le cose, ai giorni d’oggi, sono molto cambiate soprattutto sotto il profilo del numero di ragazzi del luogo presenti, ma l’affetto e l’entusiasmo per questa squadra è rimasto.
La squadra si è iscritta al primo campionato Uisp nel 2001, ma il primo trionfo arriva solo nel 2006 con la vittoria della Seconda Divisione e nel 2016 con la promozione, per la prima volta, nella massima serie amatoriale, l’Eccellenza. Sono ben due stagioni che il Gricignano cerca di trovare una stabilità nel massimo campionato Uisp, non semplice visto il gran livello e la qualità dei giocatori avversari del torneo. Il Mister di quest’anno è Rivi Luca che, dopo un “sondaggio” dello spogliatoio, è stato scelto per guidare la squadra nonostante sia tutt’ora un giocatore del Gricignano. La motivazione è dovuta dal semplice fatto che Luca è uno dei giocatori da anni nella società e nel luogo, ciò viene visto dai componenti della rosa come un segnale positivo dall’ambiente per unire ancor di più il gruppo. Rispetto alle alte stagioni gli allenamenti sono sempre svolti con un gran numero di ragazzi, e questo è fondamentale e positivo poiché l’obbiettivo della squadra, quello principale oltre al campionato, è da sempre quello di rimanere uniti per divertirsi e star bene insieme.
Dunque dopo ben 66 anni di storia il Gricignano è ancora qua, più forte e carico che mai per questa Stagione e tutte quelle che verranno in futuro.
 
Gruppo Sportivo Gricignano 2017/18: Acquisti Federico, Ahmeti Fuad, Ascani Paolo, Barlozzi Isidoro, Beers Marco, Bellucci Gianluca, Benvenuti Lorenzo, Bianchi Riccardo, Bleta Marcelo, Muhammed Sanusey, Botticelli Mazzetti Sabir, Boubay Fally, Burattini Gabriele, Burioni Marco, Butteri Lorenzo, Casi Francesco, Cherubini Leonardo, Del Barba Christian, Del Pia Daniele, Dori Simone, Falconi Enrico, Fontana Alessio, Galli Marco, Giovagnini Matteo, Giovagnini Rita, Giovagnini Umberto, Guidi Matteo, Jammeh Muhammed, Landucci Luca, Manenti Matteo, Marcianò Daniele, Marena Yaya, Matteagi Bruno, Matteucci Filippo, Mercati Riccardo, Mirabucci Giulio, Picchi Andrea, Pieracci Luca, Poggini Mirco, Poponcini Giacomo, Ranchini Roberto, Rivi Luca, Sanneh Mamudou, Shabanaj Albin, Tavernelli Andrea, Tellini Marco, Testerini Arturo, Trentini Manuele, Trevinati Daniele
 

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP