Articoli

GRANDE SUCCESSO PER IL 1° CORSO ALLENATORI UISP[22/02/2018]

Con la serata di presentazione, tenutasi presso la sede UISP di Arezzo, ha preso il via il corso per Allenatori di calcio dedicato ai tesserati UISP.
Tale corso, dai contenuti volti alla conoscenza più qualificata del ruolo di allenatore, mira a far assimilare ai partecipanti - numerose  le iscrizioni (25) -  sistemi di allenamento, gestione di gruppo di persone,  accorgimenti tattici e atletici. Non saranno assolutamente trascurati i concetti che animano i nostri principi quali: il movimento, il divertimento e l'aggregazione. Le  finalità del corso hanno come scopo il far praticare un'attività sportiva adeguata ai Soci e che possa arrecare agli stessi un beneficio fisico piuttosto che un'attività impattante in modo negativo rispetto l'improvvisazione. Così facendo si creano i presupposti per diminuire i rischi da infortunio sportivo che, a volte, potrebbero essere anche gravi. Il corso, che si concluderà nella prima metà di Maggio, sarà tenuto per la parte tecnica da Allenatori qualificati che operano nel mondo dilettantistico e appartenenti  alla Sezione AIAC di Arezzo, ai quali va il nostro sentito ringraziamento per la competenza e la passione con la quale si sono calati nella nostra realtà.  Unitamente  all'attività teorica vi sarà anche una verifica pratica con l'utilizzo del campo sportivo UISP di Buonconte da Montefeltro. Vi saranno inoltre alcune ore dedicate alla conoscenza dell'Associazione. La partecipazione al corso prevede anche delle ore dedicate all'acquisizione dell'attestato comprovante l'effettuazione del corso BLS-D per l'utilizzo dei Defibrillatori. A completamento del percorso di conoscenza del ruolo sarà consegnato l'attestato UISP di Allenatore. Nella prima decade di Settembre, durante il consueto incontro con le ASD che precede l'inizio dell'attività Ufficiale UISP Arezzo, si terrà un approfondito incontro con professionisti fisioterapici che si esprimeranno su come si deve intervenire per prestare i primi soccorsi a traumi conseguenti all'attività svolta.
Il messaggio che vogliamo trasmettere come Associazione non è quello di un percorso professionistico dell'attività amatoriale ma che questa debba essere fatta in modo meno approssimativo possibile, sempre con la consapevolezza che tutti hanno diritto di fare sport.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP