GAGLIARDA SAN LEO[12/12/2014]
Nella Primavera del 1997 grazie a Mirko Capacci nacque la AC GAGLIARDA SAN LEO.
Il primo Campionato risente, come è ovvio, della poca organizzazione, societaria e di squadra. Capacci copre il doppio ruolo di Allenatore e Presidente.
I colori sociali scelti sono il Giallo ed il Nero e sono tutt'ora in uso.
Nel primo campionato ci piazziamo a metà classifica, ma ci ritroviamo retrocessi per la creazione del girone di III categoria.
Nel 1998 la squadra riparte con altro piglio, i risultati non tardano ad arrivare e a fine stagione siamo fra le prime 3.
Facciamo il doppio salto e ci ritroviamo in I Categoria!
Il 2000 ci regala la vittoria del Campionato, dopo un testa a testa che si conclude all'ultima giornata.
L'Eccellenza risulta difficile ma ci salviamo senza soffrire molto.
Nel 2003 arriva un altro trofeo, la vittoria della Coppa Disciplina è raggiunta allo Stadio Comunale contro l'Agazzi.
La partita finisce ai rigori, noi li trasformiamo tutti, il nostro portiere ne para 2 e alziamo la Coppa al cielo.
Il 2005 è l'anno del cambiamento, in panchina và Alessio Mazzini mentre il ruolo di Presidente và a Massimiliano Landi, la squadra si ricompatta ed il campionato Giallonero finisce con un ottimo III posto.
Ai Play Off, contro tutti i pronostici vinciamo i Quarti di Finale, e la Semifinale.
Andiamo in finaleallo Stadio contro il Piazza Grande.
La partita finisce 1-1 e per una regola mai più riproposta, senza battere i rigori vince la squadra meglio classificata.
Ci viene data però la possibilità di rappresentare Arezzo ai Play Off regionali, ma incontriamo una squadra davvero troppo forte che riesce a batterci soltanto ai rigori.
L'anno seguente riusciamo di nuovo a raggiungere i Play Off, ma usciamo al primo turno dopo un amaro 1-1.
Nel 2007 il gruppo Giallonero è sconvolto dalla morte di Enrico Magnani, fondatore, giocatore e anima della gagliarda, e poche settimane dopo ci ritroviamo a giocare di nuovo la Coppa Disciplina. Con la voglia di dedicare il Trofeo ad Enrico, vinciamo quarti e semifinali, e ci aggiudichiamo la Finale vincendo nuovamente ai rigori
Il primo anno senza Kiko, retrocediamo e forse non è un caso.
Risalire risulta difficile, per centrare l'obiettivo ci vogliono 3 anni.
Tornati in eccellenzaci salviamo solamente alla penultima gara.
Nel 2012 la squadra è affidata a Mr. Marco Mazzini e al nuovo Presidente Riccardo Fantoni, ma retrocediamo nuovamente all'ultima giornata.
Dopo l'inserimento di nuove leve negli ultimi anni, riusciamo a ritornare subito in eccellenza grazie al III posto finale.
Dal 2007 in poi, ogni anno, abbiamo creato il Memorial "Kiko" Magnani, un modo per ricordare Enrico e per fare del bene in suo nome.
Tutto quello che ruota attorno al Memorial, serve per raccogliere fondi, i soldi così ottenuti ci hanno permesso di fare beneficenza.
Da allora siamo riusciti a sostenere iniziative in Tanzania a favore dei bambini e a donare a favore delle associazioni Onlus “Art4Sport” e “Dynamo Camp”.
Scritto da
Giorgio Fucini
< Torna all'indice