Articoli

G.S. MANCIANO[15/02/2018]

Torniamo con i classici articoli dedicati alle squadre Uisp per conoscere le realtà che compongono il mondo amatoriale di Arezzo e provincia. Quest’oggi spazio ad una squadra che sta scalando le classifiche di Eccellenza grazie ad un gran gruppo e ad un grande lavoro della società: parliamo della squadra di Castiglion Fiorentino, il Manciano.
La storia del Manciano inizia 8 anni fa, nel 2010, dall’idea di Ferravante Alessandro, Schicchi Marco, Chianucci Simone, Berti Carlo e Bruci Gabriele, soci fondatori, e grazie all’aiuto del Circolo di Manciano. L’ idea di base arrivò a Schicchi, che già aveva militato nelle categorie Uisp, con l’obbiettivo di ricreare una squadra nel paese. Dopo una riunione generale la società decise di iscriversi ai campionati Uisp. L’esordio avviene nella stagione 2010 dove, al primo atto, la seconda posizione in classifica permette ai ragazzi di approdare direttamente in Prima Divisione, categoria confermata sino a due anni fa. Nel 2016, come poco fa accennato, la squadra grazie ad un altro secondo posto riuscì per la prima volta nella sua storia a conquistare la promozione nella massima serie Uisp, l’Eccellenza. Nel corso degli anni l’ambiente, grazie a programmazione ed entusiasmo, è andato sempre in crescendo e, rispetto alle prime uscite, l’ottima organizzazione ha permesso alla società di stabilire ruoli ed obbiettivi ben definiti. In questa stagione di Eccellenza, la seconda consecutiva, la squadra ha salutato dopo ben 6 anni ricchi di soddisfazioni il vecchio mister e sono arrivati al suo posto Caposciutti Alessio e Dringoli Simone. Attualmente il Manciano naviga nelle zone alte della classifica con l’obbiettivo di arrivare innanzitutto nei playoff, poi di giocarsela fino alla fine per il miglior posto in campionato. Due gli sponsor che aiutano tutti gli anni la squadra a crescere: EMC BERTI e 2G.ORO. Vista la collaborazione con il Circolo, ogni anno i componenti della rosa si rendono partecipi alla Sagra dello Struzzo, principale festa di Manciano, per aiutare gli organizzatori ed il paese. In questo momento la squadra è in piena lotta per la vittoria del campionato di Eccellenza Girone B con le altre grandi del girone Papata Group e Dante FC. Grande trascinatore fino ad oggi si è rivelato bomber Daniele Poli che con le sue 15 reti in 17 gare guida la classifica cannonieri.
 
Rosa Manciano Stagione 2017-18: Baldi Giacomo, Baldoni Luca, Banelli Michele, Bassi Marco, Bertelli Felicino, Bertelli Luca, Berti Carlo, Botti Nico, Bruci Gabriele, Bruni Osmanno, Caposciutti Alessio, Cateni Marco, Chianini Marco, Chianucci Simone, Dringoli Simone, Fanelli Stefano, Ferravante Alessandro, Fricchione Marco, Ghelli Andrea, Governatori David, Leti Robert, Pelucchini Leonardo, Pierozzi Manuela, Poli Angelo, Poli Daniele, Polverini Samuele, Refoni Stefano, Rocchini Stefano, Roncolino Marco, Salvietti Daniele, Segantini Federico, Sfasci Giacomo, Simonelli Manuel, Vanni Nico, Viti Nicola.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP