C.5 CASENTINO[10/12/2015]
Tutto comincia li,dalla più classica delle "pizzate" tra amici,che nel 2001,complici gli studi di alcuni ed il lavoro di altri,si erano persi un po' di vista.
Parlando la serata scorre piacevole e ci si accorge che quella "pizzata",vero leit motiv della storia che stiamo raccontando,doveva diventare un appuntamento settimanale.
Quale miglior modo poteva esistere se non abbinarci una partita di calcetto?
Di settimana,in settimana per un anno,gli sgangherati amici si ritrovano,si va da quello col polsino,la fascetta,la maglia di Ronaldo che non hanno mai visto un pallone, al classico "fenomeno",si ritrovano,si sfidano ed il contenzioso termina presto davanti ad una pizza ed una birra.
Per Enzo Tacconi,oggi presidente onorario C5C,all'epoca studente,diventa un lavoro organizzare i Match settimanali,così nel 2002 inventa una pagina Web,chiamata Calcio a 5 Casentino.
Antenata del più moderno ed ormai famoso FUBLES,la pagina raccoglieva le iscrizioni di coloro che volevano giocare a Calcetto,l'amico portava l'amico e c'era posto per tutti,al decimo iscritto però,la pagina chiudeva e l'arbitro fischiava il calcio d'inizio.
Nel 2005,complice ancora la solita "pizzata",gli sgangherati amici decidono di alzare l'asticella e si segnano al campionato di Promozione-UISP Arezzo,nome della squadra "C5C-ma come avranno fatto..?",colori sociali Bianco,Rosso e Bleu in onore di Bibbiena.
Passano gli anni,alcuni amici si aggiungono,altri se ne vanno,ma restano lo spirito C5C e l'immancabile "pizzata",arriva la sognata Serie A-UISP ed un Playoff nella stagione 2014-2015 che ancora grida vendetta.
Chi si ferma è perduto,chi è appagato dei successi parte sconfitto e chi non si rinnova perde smalto,per questo Enzo davanti alla solita pizza ed alla solita birra,decide di passare la mano al neo-eletto presidente Gaetano Caiazzo,che insieme ai dirigenti Ciabatti e Dascalete,alzano ancora un po' l'asticella.
Ai vari Occhiolini,Zichella,Rachita,Albertoni,Vignali,Bellini,Lippi e Renzetti reduci dal Playoff,si aggiungono un allenatore Cuomo Ciro,il suo Vice Sasa,Il noto Cusimano e Tarquini,quest'ultimo forestiero di Roma,lontano da casa 5 giorni su 7 per lavoro,a riprova che nel C5C ed al tavolo per la "pizzata" c'è posto per tutti.
Il resto è storia recente,il C5C naviga tra i primi quattro posti in classifica e vuole migliorare il piazzamento dell'anno precedente,non dimenticando,tra un'allenamento ed una partita di campionato,tra un "Ballottando" ed una "Pagella Ignorante",che le cose più importanti sono il gruppo e gustarsi una bella Pizza tra amici.
Scritto da
Redazione Uisp
< Torna all'indice