Articoli

ASA CALCIO ANGHIARI[24/11/2016]

L'Associazione Sportiva Anghiari (A.S.A.) partecipa al suo primo campionato amatoriale di calcio nel 1987/88 con il nome di Santo Stefano e in quel momento rappresentava la parte bassa del comune di Anghiari.
È una prima esperienza positiva alla quale però non viene dato seguito fino al 1991/92, anno in cui comincia l'esperienza, fin qui ininterrotta, di partecipazione a campionati amatoriali e federali di calcio. Persone come Claudio Elisei, Franco Zafferani e Massimo Gelli riescono negli anni a dar forza e vigore ad un bel gruppo di giovani che aveva tanta voglia di giocare a calcio. Questo torneo all'epoca si chiamava "Valtiberina 10" e comprendeva tutte le squadre amatoriali di calcio dalla Alta Valtiberina toscana. La squadra si comporta sempre in maniera dignitosa rendendo quasi inespugnabile il campo di Anghiari mantenendo l'imbattibilità casalinga per molte partite di fila. Erano gli anni in cui, sotto la presidenza di Doriano Veri, il mister di comprovata esperienza, Antonio Donato, riusciva a far divertire tutti e a far togliere delle piccole e grandi soddisfazioni a tutta la squadra. Dopo affiliazioni varie (prima con la UISP e poi con il CSI) fu deciso di partecipare ad un campionato di calcio federale in terza categoria FGCI Umbra nel 2001/2002. Il campionato, purtroppo, non diede i risultati sperati, complice anche la presenza di squadre umbre molto dotate che avebbero ususfruito quell'anno del doppio salto di categoria (ricordiamo di aver giocato con la giovane squadra del Pierantonio che di lì a poco avrebbe affrontato anche l'Arezzo nel campionato nazionale dilettanti).
Dall'anno successivo tornammo ad essere affiliati UISP ripartendo dalla seconda categoria e, sotto la guida dell'allora emergente mister Mirco Petruccioli, nel giro di quattro anni, riuscimmo a scalare tutte le posizioni fino ad arrivare a partecipare stabilmente al girone di Eccellenza, campionato di punta del sodalizio aretino.
Nel 2010, a seguito anche di alcune vicende paesane, avviene il cambio di nome in A.S.Anghiari che meglio rappresentava l'interezza del nostro paese Anghiari. E proprio in questi anni che si consolida la squadra. Il cambio generazionale dei giocatori e due allenatori come Jacopo Parreschi e Rubi Mearini riescono a farci fare il salto di qualità garantendo quella stabilità ai vertici della categoria che fin'ora era mancata.
Nel frattempo si rinnova anche la dirigenza: il general manager Valerio Martini, il direttore sportivo Marco Lazzerelli e il giovanissimo team manager Nicola Dragonetti riescono nell'intento di costruire una squadra di giocatori giovani capaci di dvertirsi ma che sappiano anche far divertire.
Arriviamo infine ai giorni nostri. La storia recente è breve: il nuovo mister Alessandro Casini, persona di grande esperienza, coadiuvato dallaltrettanto esperto Valerio Baldi ci stanno facendo sognare!!!. Al momento siamo primi nel girone e ce la godiamo proprio!!!!!!

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP