Articoli

AREZZO UNITED [20/04/2017]

La squadra che vi andiamo a presentare oggi è l'Arezzo United. Attualmente milita nel Girone B di Prima Divisione e , ufficialmente, è già stata promossa in Eccellenza con due turni di anticipo. La Società è nata tra il 2010 e il 2011 da 4 amici Andrea Faralli , Giulio Stanganini , Cristian Micheli e Alessandro Nappini. Compagni sin dai tempi delle scuole elementari, i quattro giocavano tutti in squadre differenti fin quando non decisero di prefissarsi l'obiettivo di stare di nuovo insieme condividendo una delle loro più grandi passioni, per questo prese l'idea di formare una squadra di calcio a 11. Da qui nasce l'avventura della società sportiva Arezzo United .
L'obiettivo era principalmente quello di avere e di poter gestire una squadra a modo loro basando tutto sulla coesione del gruppo. L'impegno dagli inizi è stato molto grande , dovuto alla complessità dei molteplici aspetti necessari al funzionamento di una sportiva anche se pur dilettantistica, organizzativi per campi e materiali, burocratici ed economico/finanziari;
La società è nata ufficialmente  nel 2011 grazie all'aiuto di un numeroso gruppo di amici (tra i quali segnaliamo Giovanni Lelli e Armando Teghini e gli sponsor Sapas Pet, Pm Pelletterie,Zone Creative e O&M Plus) ;
Nella prima stagione di partecipazione alla Uisp di Arezzo la squadra ha conseguito la promozione in Prima Divisione arrivando al secondo posto in campionato. Nella stagione successiva fino ad oggi la squadra ha mantenuto un ottimo rendimento in Prima, lottando ogni anno per centrare la promozione arrivata finalmente nell'attuale stagione sportiva 2016/17.
Oltre al secondo posto del primo anno l'Arezzo United ha raggiunto la finale di Coppa di Lega “Edo Gori”  giocandosi lo spareggio allo Stadio Comunale “Città di Arezzo” contro i casentinesi dello Spartak Bibbiena nella stagione 2014-2015. La finale poi venne persa  per due a zero.
Ovviamente l'Arezzo United non è solo calcio, ma partecipa anche in moto attivo nel sociale: una parte dei fondi della società sono derivati da "lotterie" interne e cene che coinvolgono tutti i partecipanti della squadra che nel finale devolvono ogni anno,  una parte  di essi all'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) sotto forma di acquisto di alimenti,
Negli anni dal punto di vista societario si è inserito Donati Alessandro (attuale presidente) e Abbarchi Andrea come accompagnatore , in merito alla squadra tutto si è basato su un'ossatura ben portante del gruppo alla quale si è aggiunto ogni anno qualche elemento.  Dopo le prime stagioni di grande entusiasmo la società ha affrontato le ovvie evoluzioni e problematiche della partecipazione degli elementi dovute a impegni personali ma, ad oggi, la squadra vanta un numeroso gruppo di elementi sia per quanto riguarda i giocatori che gli amici che accompagnano settimanalmente l'Arezzo United.
La rosa della stagione attuale della squadra aretina che , ricordiamo, si è conquistata la promozione in Eccellenza comprende i portieri Arrigucci Luca e i fratelli Bulletti Gianluca e Marco; i difensori Fedeli Filippo, Casalini Simone , Gianmarco Bianchi, Papini Leonardo Cozzi Alessandro, Micheli Cristian, Mattesini Andrea; i centrocampisti Meoni Riccardo (auguri per l'intervento al ginocchio di questi giorni) Valdarnini Lorenzo, Morelli Gianmaria, Chiarini Tommaso , Soldini Luca, Bardini Carlo, Pelliccia Michele, Di Caprio Tommaso, Ruperto Simone , Brocchi Filippo e Nappini Alessandro; e gli attaccanti Faralli Andrea , Bonafede Marco e Fabbri Marco.

Scritto da Redazione Uisp


< Torna all'indice

Scopri i vantaggi riservati ai soci UISP