ARCI BUCINE MERCATALE[05/11/2014]
La società Arci Bucine Mercatale è nata nel 2009 dalla fusione di due importanti realtà del valdarno, l'Arci Bucine (1982) e l'Isola Felice Mercatale(1997).
L'arci Bucine fu fondata nel 1982 da un gruppo di amici che decise di iscriversi, aiutati dallo sponsor “Matteucci”, al campionato Uisp 1982/1983. La squadra nacque principalmente allo scopo di far divertire i tanti ragazzi del paese e limitrofi appassionati di calcio , che non trovavano spazio nelle categorie FIGC. Negli anni si sono succeduti presidenti, dirigenti calciatori, ma lo spirito di fare le cose per bene divertendosi, ha permesso a questa società di arrivare fino ai giorni nostri con immutati gli stimoli essenziali per andare avanti.
Nel contempo si è anche fatta promotrice di vari eventi, fra tutti la festa dello sport, che ha fatto riscoprire ai bucinesi il gusto di uscire e ritrovarsi nelle sere d’estate..
l'Isola Felice Mercatale tramite la passione di un gruppo di amici e l'aiuto dei primi sponsor è nata nel 1997 per permettere ai ragazzi del paese (era necessario essere “Mercatalese” di nascita o almeno di adozione) di praticare lo sport che amavano, ma la squadra FIGC locale non dava loro molto spazio, in pratica nasce 15 anni dopo l’Arci Bucine ma motivata in maniera analoga . C’erano buone individualità ed un grande gruppo ed in soli 2 anni fu fatto il balzo dalla 2° all’eccellenza . Per finanziarsi organizzarono per anni e con grande successo la mitica sagra della bistecca.
Poi nel 2009 la felice fusione fra le due società , nata per esigenze di sopravvivenza ( i 2 gruppi d’origine praticamente si erano ridotti a numeri di atleti non consoni per affrontare un campionato ) e tra lo scetticismo generale , in questi 5 anni sotto la guida di mister Gambini abbiamo mantenuto sempre la massima categoria culminando la stagione 2013-2014 con la vittoria della “coppa delle Coppe “ Uisp Firenze .
Ma la vittoria più bella , da toscani campanilisti , l’abbiamo ottenuta negli anni , una vittoria sociale e di aggregazione . Infatti siamo partiti da una situazione dove da una parte dello spogliatoio si cambiavano i Bucinesi e dall’altra i Mercatalesi , fino ai giorni d’oggi dove il gruppo è sempre più coeso con delle vere e proprie amicizie che sfogano oltre lo spogliatoio .
Tante cene , tanta persuasione da parte di dirigenti appassionati ed impagabili, un po’ di volontà da parte di tutti hanno fatto si che questo sia potuto succedere, tant’è che chi smette di giocare continua comunque a seguire e sostenere la squadra.
Quest'anno abbiamo due grandi novità : abbiamo affidato la squadra a mister Felloni ( una bandiera della squadra fino all’anno passato) alla sua prima esperienza ma preparatissimo ,ed abbiamo dato la nostra disponibilità a passare alla sezione UISP di Arezzo , purtroppo ripartendo dall'ultima categoria, ma decisi a fare onore alla nostra storia andando a divertirci in ogni campo.
E questo inizio incoraggiante ci porta a pensare di aver centrato tutte le scelte!
Scritto da
Arci Bucine Mer
< Torna all'indice