AMATORI FOIANO[12/03/2015]
Gli Amatori Foiano nati nel 1981, hanno “calcato” i campi della provincia aretina fino al 1991.
In quell’anno Wladimiro Calzolari, presidente e allenatore della squadra, “deus ex machina” degli Amatori Foiano, iscrisse la squadra al campionato Umbro.
Nel 1995-96 gli Amatori Foiano arrivarono a vincere sul neutro di Moiano, la Coppa Billi, ai danni del G.S. Pozzuolo di Castiglione del Lago. Nel 1997-98 arrivò la seconda Coppa Billi, ai danni della squadra del Chianciano.
Nell’anno 1999-2000 gli Amatori Foiano vinsero il loro primo campionato con un congruo anticipo (indimenticabile la cena offerta dal patron Calzolari a base di maiale in porchetta).
Dalla squadra foianese attinse a “piene mani”, negli anni, il selezionatore della Rappresentativa Umbra.
Nell’anno 2000-2001 la squadra di Foiano perse il campionato allo spareggio contro il Pozzuolo Umbro. Due giorni dopo, nella sfida in Coppa Billi, gli Amatori Foiano furono di nuovo sconfitti in finale dagli umbri. Nell’anno successivo al primo anno di “avventura senese” la squadra foianese vinse il campionato di 1° categoria. L’anno 2003-2004 la squadra degli Amatori Foiano in vantaggio di un punto sulle dirette concorrenti al titolo, pareggiando l’ultima la partita, finì seconda dietro all’Abbadia San Salvatore per la coppa disciplina. Nell’anno 2007-2008 affidati a Macciomei Aurelio, con il sesto posto ebbero accesso diretta in Eccellenza. L’anno successivo il patron Calzolari affidò le “redini della squadra” a Lucaroni Marco, attuale allenatore. Dopo un sesto posto, negli anni successivi, gli Amatori Foiano hanno lottato sempre per salvarsi, con il bel gioco. Da ricordare l’anno 2010-2011 dove la squadra di Lucaroni grazie alle cene, per “consolidare” il gruppo, dell’allenatore e del patron Calzolari Wladimiro (organizzatore della celeberrima e classica “cena del tegamaccio”) si salvò, quando tutti la davano per spacciata, grazie alla coppa disciplina, che qualche anno prima l’aveva penalizzata. Da questa stagione la squadra si è iscritta al Campionato Uisp di Arezzo nel raggruppamento di Seconda Categoria Girone B dove viaggia a metà classifica in un girone composto da squadre della Valdichiana aretina. Il cammino per ora vede la formazione di Foiano Della Chiana aver vinto 7 gare, 3 pareggi e 8 sconfitte. Questa la rosa della squadra:
Betti Franco, Bracciali Leonardo, Camerini Andrea, Camilloni Mirco, Casini Alessandro, Cateni Roberto, Daviddi Federico, Daviddi Luca, Del Santo Paolo, Di Brino Luca, Frullini Toni, Galaurchi Giulio, Ghezzi Nico, Lodovichi Andrea, Lucaroni Marco, Magi Alessio, Mencagli Alessio, Mencucci Giacomo, Natalizi Baldi Mirko, Reali Tommaso, Redi Alfredo, Redi Lorenzo, Sallese Marco, Tiezzi Andrea, Troisi Andrea, Vaino Pasquale, Vannuccini Luca, Zacche Matteo.
Staff: Biagi Andrea, Calzolari Vladimiro, Ceccarelli Franco, Mencagli Oreste.
Scritto da
Giorgio Fucini
< Torna all'indice